La grande danza in scena al Garden di Rende con masterclass, premi e serata di gala
Lunedì 19 e martedì 20 dicembre si terrà presso il Cineteatro Garden di Rende “Spazio Scenico”, evento culturale multidisciplinare che annovera una mostra fotografica, lezioni in palcoscenico con grandi danzatori, il concorso, la serata di gala.
Organizzato dall'Associazione di promozione sociale Spazio Scenico, attraverso questo evento, i membri vogliono divulgare l'arte della Danza e del Teatro in genere.
“Spazio Scenico”, infatti, nasce dalla volontà di celebrare la danza in tutti gli aspetti che la contraddistinguono come forma artistica e culturale, dal linguaggio universale che non conosce confini. Sulla base di questi principi l’evento è stato strutturato in due giornate.
Lunedì 19 dicembre, alle ore 9, si aprirà la mostra fotografica curata da Bruno Farda. Fotografo da anni al servizio della danza, Farda è un grande professionista che ha immortalato, con i suoi scatti, tra le ballerine più famose. Per l’occasione saranno esposte anche scarpe da punta, autografate, di grandi Etoiles.
A seguire, si darà il via alle Masterclass, alla presenza di Giuseppe Picone, riconosciuto come il volto italiano della danza classica dalla brillante carriera internazionale.
Picone terrà due lezioni accompagnate al pianoforte dal Maestro Andrea Bauleo, giovane pianista cosentino dal grande talento, molto attento all'evoluzione della musica. I partecipanti delle Masterclass di classico saranno omaggiati di una divisa realizzata da Enza Dima.
A seguire, si terrà la Masterclass di contemporaneo con Francesco Annarumma, infaticabile artista internazionale che ha maturato esperienza nei diversi contesti della danza quale ballerino, docente e coreografo. Ai partecipanti della Masterclass contemporaneo sarà regalata una t-shirt dell'evento.
A chiudere le lezioni sarà Gabriele Manzo, con la Masterclass di hip-hop. Manzo durante la sua carriera ha più volte conquistato il primo posto nei campionati italiani assoluti di hip-hop e di categoria della FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva ed ha vinto anche una medaglia d’argento al Campionato Europeo IDO. Anche i partecipanti di questa Masterclass saranno omaggiati di una t-shirt dell’evento.
Dalle 17 poi si entrerà nel clou della giornata con il concorso che vedrà come Presidente di Giuria il Maestro Picone, la Signora della Danza Luciana Savignano, Francesco Annarumma e Gabriele Manzo. Il concorso destinerà ai vincitori premi in denaro e non solo.
Ai primi classificati solisti juniores per tutte le categorie sarà conferito un premio in denaro di 400 euro, il costume di scena in linea con la coreografia presentata.
Ai primi classificati solisti seniores per tutte le categorie è previsto un premio di 600 euro ed il costume di scena in linea con la coreografia presentata.
L’organizzazione ha istituito un premio finale intitolato a “Carla Fracci” suddiviso in due aspetti, esperienziale e in denaro. I vincitori si aggiudicheranno la possibilità di esibirsi durante la serata di gala del 20 dicembre, insieme ai membri della giuria, e la possibilità di vincere il Premio dell’importo di 1000 euro per il quale sarà in palcoscenico il grande registra teatrale Beppe Menegatti, coniuge di Carla Fracci. Inoltre, saranno attribuite diverse borse di studio nazionali ed estere.
Infine, la chiusura dell’evento si terrà martedì 20 dicembre con la serata di gala che vedrà salire sul palco i membri della giuria, il docente e coreografo Dario Lupinacci, la docente di Tecnica della Danza Classica e Laboratorio Coreutico Anna Le Pera, i vincitori del concorso, gruppi o solisti invitati dall’organizzazione e gli allievi del Coreutico Lucrezia Della Valle.
Grande soddisfazione per Katiuscia Alfano, Responsabile organizzativo dell’evento: “Sono onorata dell'incarico di cui il Presidente dell'Associazione Andrea Santoro ha voluto investirmi, abbiamo messo in moto una grande macchina organizzativa” ha detto.
“Un ringraziamento - ha aggiunto Alfano - lo rivolgo anche al Vice Presidente Gennifer Cavaliere per gli aspetti tecnici, a Gaspare Prete e Marcello D'Ippolito che stanno curando l'aspetto Teatrale e ad Enza Dima per tutto il supporto sartoriale ed organizzativo. Un ringraziamento anche all'amministrazione comunale nella persona del Sindaco Pietro Caracciolo e dell'Assessore alla cultura Gianfranco Bria, a tutti gli imprenditori che ci stanno sostenendo con i loro nomi e aziende e che presenteremo a breve. Abbiamo coinvolto anche il Liceo Coreutico Lucrezia della Valle facendo nascere una bellissima collaborazione anche per la grande disponibilità della dirigente Rosanna Perri a cui vanno i miei ringraziamenti e di tutta l’organizzazione”.
In ultimo un enorme ringraziamento a tutte le scuole del Sud Italia e ai loro Direttori che hanno aderito all'evento. “Onorati di avere tanti personaggi illustri. Non ci resta che vivere a fondo queste due giornate” ha concluso Alfano.