Simulazione di incidente in galleria, lunedì traffico deviato nel cosentino

Cosenza Infrastrutture

L’Anas ha programmato per domani, lunedì 19 dicembre, un’esercitazione sull’autostrada A2 del Mediterraneo, con la simulazione di un’emergenza all’interno della galleria “Cerreta”, in direzione nord, tra gli svincoli di Morano Calabro e Campotenese, in provincia di Cosenza.

La prova dal vero, in coordinamento, che verrà eseguita a partire dalle 10 del mattino e durerà circa due ore, ha obiettivo di ottimizzare la risposta operativa integrata delle strutture preposte alle gestione dell’evento incidentale, ed in particolare verificare l’efficacia dei comportamenti previsti.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni, dunque, il traffico sarà deviato, in direzione nord, presso lo svincolo di Morano con rientro in A2 allo svincolo di Campotenese.

La prova rientra nelle direttive di legge in materia di sicurezza in galleria della rete stradale Transeuropea, per l’espletamento di un'esercitazione periodica dal vero, e riguarda l’esecuzione in scala reale di situazioni emergenziali che coinvolgono la catena di allertamento e l’intervento diretto degli enti di soccorso in caso di eventi funesti all’interno delle stesse gallerie.

Nel corso dell’attività verrà simulato l'arrivo e la diramazione di una segnalazione di incidente, con relativo incendio, all'interno del tunnel, testando le prime fasi di soccorso per la verifica dei tempi di intervento e delle procedure applicabili.