Il Soccorso Alpino Calabria presenta il calendario 2023 con gli alunni della primaria di Saracena

Cosenza Attualità

“Calendario 2023” è il progetto che ha visto protagonisti i bambini delle IV e V classi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Statale Morano-Saracena e il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) con lo scopo di far conoscere agli alunni il mondo del volontariato ed i diversi ambienti ostili ed impervi che vedono impegnati i soccorritori.

I bambini, che hanno guardato video, visionato e toccato con mano attrezzature tecniche e apparecchiature per le telecomunicazioni hanno rappresentato su carta, sotto l’occhio attento delle maestre e dei maestri, tutto ciò di cui sono stati protagonisti.

Sabato scorso, così, è stato consegnato a tutti gli alunni il Calendario 2023 del Soccorso Alpino che ha visto riproposti tutti i loro disegni.

“Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria crede tantissimo a questo tipo di iniziative che vedono il coinvolgimento dei bambini. Tanto entusiasmo è motivo di grande orgoglio e speranza per un prossimo futuro”, ha commentato Giacomo Zanfei, Presidente del Sasc.

“Un’iniziativa di notevole rilievo didattico e sociale che”, a detta di Francesca Nicoletti, dirigente scolastico dell'istituto Comprensivo Statale Morano-Saracena, “resterà impressa nella memoria dei piccoli alunni-artisti”.

Un doveroso ringraziamento è andato a Renzo Russo, Sindaco di Saracena, per l'attenzione che dimostra nei confronti delle attività del Sasc; a Francesca Russo, artista di Saracena e, in questa occasione, Direttore Artistico per la realizzazione del calendario; oltre che a tutte le maestre e i maestri e a tutti gli alunni.