Autonomia differenziata, Russo (Cisl): “prima livelli essenziali prestazioni e diritti sociali”

Calabria Attualità
Tonino Russo

“La nostra posizione sulle proposte di autonomia differenziata è molto chiara e la ribadiremo lunedì 2 gennaio, in occasione dell’incontro alla Cittadella della Regione con il Presidente della Giunta, Roberto Occhiuto, e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli”.

È quanto afferma in una nota Tonino Russo, Segretario generale della Cisl Calabria, facendo sapere che per la sigla è prioritario definire i livelli essenziali delle prestazioni, dalla sanità agli altri servizi, “che – puntualizza ancora - devono essere uguali per tutti, perché nella Repubblica, una e indivisibile, non ci siano territori di ‘serie a’ e di ‘serie b’ e i diritti sociali siano garantiti a ciascun cittadino, dovunque egli viva”.

Il sindacato chiede anche un’equa distribuzione delle risorse per tutte le aree del Paese, favorendo processi di crescita e di sviluppo.

Solo su queste basi per la Cisl è possibile considerare come opportunità il tema dell’autonomia differenziata.

“Nell’incontro del 2 gennaio – conclude Russo – ribadiremo anche che l’iter legislativo in materia deve svolgersi in modo lineare e partecipato in Parlamento e in un clima di concertazione con le parti sociali”.