Educazione ambientale. Plastic Free Reggio Calabria, nel 2022 grandi risultati

Reggio Calabria Attualità

Ultimo giorno dell’anno all’insegna della pulizia e del rispetto dell’ambiente grazie all’iniziativa di clean-up e sensibilizzazione organizzata da Plastic Free a Reggio Calabria insieme alle associazioni locali Differenziamoci Differenziando, Arci, Ambiente Mare Italia e Febiadi.

La mattina del 31 dicembre scorso, a partire dalle 9:30, sessanta volontari si sono riuniti per una pulizia della spiaggia nel tratto che va dal Lido Comunale fino a “Opera” di Tresoldi.

Un impegno congiunto di associazioni diverse che hanno fatto rete per un'unica causa comune ha permesso di liberare la spiaggia di Reggio dai rifiuti e riqualificare il tratto di costa, raccogliendo ben 16 sacchi di vetro, 25 di plastica e 15 di indifferenziato, oltre a diversi ingombranti.

L’iniziativa ha segnato la chiusura delle attività di Plastic Free per l’anno 2022, durante il quale l’associazione nazionale ha registrato a Reggio numeri importanti con otto appuntamenti di pulizia realizzati, migliaia di chili di rifiuti rimossi e più di cento volontari coinvolti grazie al lavoro dei referenti locali Serena Pensabene, Ludovica Monteleone, Davide Arillotta, Beatrice Romeo e del referente regionale Alberto Fio.

L’associazione è pronta a ripartire nel 2023 con nuovi appuntamenti di clean-up e continuando l’attività di sensibilizzazione nelle scuole del territorio, iniziata nel 2022 e alla quale hanno aderito cinque scuole reggine, per informare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.