Restate in Strada, tappa a Podargoni per riscoprire l’Aspromonte
Restate in Strada torna per il primo appuntamento invernale, domani, domenica 22 gennaio, con tappa a Podargoni, ai piedi dell’Aspromonte, per una giornata all’insegna della montagna, del suo attraversamento, dei linguaggi per raccontarla, visivamente, musicalmente e narrativamente, dei modi di preservarla e valorizzarla.
Il programma dell’evento, realizzato in collaborazione con “Camminare Liberi” e con l’Associazione Culturale Sportiva Pro-Podargoni, prevede alle 15 una passeggiata fotografica lungo un percorso storico-naturalistico a Podargoni, con la guida di Rocco Romeo (Camminare Liberi).
Durante il cammino sarà possibile visitare due siti d’interesse eccezionalmente aperti per l’occasione: la chiesa di Santa Santa Maria Del Bosco, ospitante la statua marmorea di Rinaldo Bonanno “Madonna col Bambino” (1588-1589), e il Piccolo Museo del Borgo Antico.
Alle 16:30 presentazione della mostra fotografica “’spremunti” di Fabio Itri; alle 17 incontro con Alfonso Picone Chiodo e Sebastiano Maria Venoso, che presenteranno il loro volume “Passi. Natura e storia in Aspromonte”.
Alle 19 canti della tradizione orale calabrese a cura di Marco Bruno, Giuseppe Scopelliti e Gabriele Scopelliti. A seguire un momento di ristoro.
La passeggiata partirà dalle fontane pubbliche del paese. L’incontro con gli autori avrà luogo presso la sede dell’Associazione Culturale Sportiva Pro-Podargoni, in Via Bordino 7.