Cetraro. Ritorna il concorso musicale nazionale intitolato a Danilo Cipolla

Cosenza Tempo Libero

L'Istituto comprensivo di Cetraro e la presidenza dell'associazione musicale Ermanno del Trono di Cetraro presentano il 18° concorso musicale nazionale per giovani musicisti, intitolato alla memoria dell'allievo Danilo Cipolla, che si terrò a Cetraro dal 23 al 26 maggio.

Il concorso si articola in sei sezioni ed ogni sezione si divide in categorie. Le esecuzioni prevedono brani musicali, per sezione e per categoria di partecipazione del concorrente. Ogni sezione ed ogni categoria prevedono il primo premio assoluto, che consiste in una borsa di studio in denaro oltre alla targa ed alla medaglia ricordo.

Le sezioni sono I solisti, La musica da camera, Le orchestre, Le formazioni libere, Il canto moderno, I cori.

Gli obiettivi proposti sono di favorire gli scambi culturali fra ragazzi di regioni diverse, la comprensione del linguaggio tecnico ed artistico, recuperare gli alunni piu' lenti alla vita scolastica ed aiutarli nei mezzi di espressione piu' adatti, nel rispetto dell'individualita', consentire ai ragazzi di acquisire un adeguato livello di padronanza tecnica nell'uso degli strumenti musicali ed acquisire dimestichezza nella musica d'insieme, contribuire allo sviluppo globale della personalita' mediante l'acquisizione di un proprio senso estetico e critico ed abituare gli alunni ad una sana competizione per un controllo misurato delle proprie emozioni.

"Il concorso, - dice il maestro Egisto Pisani, coordinatore, nel ribadire gli obiettivi e le motivazioni di crescita culturale che rappresentano l'asse portante delle finalità educative della scuola - punta ad esaltare il valore universale della musica e dei nobili messaggi che essa esprime, per contribuire, anno dopo anno, ad elevare nella nostra comunita' gli standards della cultura e dell'arte".

Le gare si svolgeranno col pubblico ad ingresso gratuito.