Il Consiglio Provinciale di Crotone dice No alla proposta di discarica dell’Eni

Crotone Attualità

"Esprimere parere contrario al progetto di variante al POB Fase 2, presentato da Eni Rewind per la Realizzazione di una discarica di scopo per rifiuti Tenorm con amianto derivante dalle operazioni di bonifica della Discarica ex Fosfotec Farina-Trappeto all’interno del sito Eni Rewind di Crotone”; demandare il Presidente della Provincia di Crotone, con riferimento al Pob Fase 2, a porre in essere ogni azione finalizzata alla tutela dell’ambiente e valorizzazione del territorio, sollecitando i soggetti preposti a produrre eventuali ulteriori proposte progettuali alternative compatibili con le esigenze di cui sopra e con tutti i vincoli della normativa vigente, nella consapevolezza che esiste un problema “rifiuti” e non solo della bonifica, che va affrontato coinvolgendo l’intero territorio provinciale (associazioni, ordini professionali, enti ecc.ecc.)".

E' questa la deliberazione approvata ieri sera, all'unanimità, dal consiglio provinciale di Crotone.

Inoltre, i consiglieri chiedono "che il presidente della provincia tenga informato l’intero consiglio provinciale su quanto emergerà dalla conferenza di servizi istruttoria e su tutte le attività consequenziali alla suddetta conferenza di servizi".

La delibera è stata approvata in vista della convocazione il 9 febbraio, alle ore 10.30, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica della Conferenza di Servizi istruttoria, con all'ordine del giorno la presentazione del documento “Discariche fronte mare e aree industriali di pertinenza Eni Rewind S.p.A. Progetto Operativo di Bonifica Fase 2 Variante al Pob Fase 2 ‘Realizzazione di una discarica di scopo per rifiuti Tenorm con amianto derivante dalle operazioni di bonifica della Discarica ex Fosfotec Farina-Trappeto all’interno del sito Eni Rewind di Crotone” e relativa documentazione integrativa, trasmessa dalla Società Eni Rewind S.p.A.

La Società Eni Rewind S.p.A. ha richiesto il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale, relativo al progetto di Variante al Pob Fase 2 attinente alla realizzazione di una discarica di scopo per rifiuti Tenorm con amianto derivanti dalle operazioni di bonifica della discarica ex Fosfotec.

Inioltre, si evienzia, nella deliberazione del consiglio provinciale, "nella istanza trasmessa con la nota del 28 ottobre 2022 la Società Eni Rewind S.p.A. ha chiesto che la variante progettuale trasmessa costituisca anche variante urbanistica" e che "la proposta presentata da Eni Rewind per la gestione dei rifiuti provenienti dalle operazioni di bonifica della discarica ex-Fosfotec, prevede di realizzare all'interno dello stabilimento ex Pertusola (denominate Area 1) una discarica di scopo per rifiuti Tenorm con amianto per complessivi 162.000 tonnellate circa (pari a 80.000 metri cubi circa).

Nel corso della riunione del consiglio, ci sono stati gli interventi dei consiglieri provinciali Fabio Manica e Domenico Lo Guarro e del presidente dell'ente, Sergio Ferrari.

Quest'ultimo, poi, ha espresso la contrarietà, dal punto di vista tecnico, alle richieste di Eni, ma, nel contempo, ha chiesto di sapere se ci sono proposte progettuali alternative che devono essere conosciute e proposte al territorio per far si che possa decidere in merito.