Quadri Cisl a scuola di Pnrr: oggi focus su politiche lavoro, sociali e sanitarie

Calabria Attualità

La terza e ultima tappa del corso di formazione per i quadri della Cisl Calabria sull’utilizzo delle risorse del Pnrr è dedicata alle politiche attive del lavoro e alle politiche sociali e sanitarie.

“L’obiettivo del percorso formativo che stiamo realizzando – scrive in una nota Tonino Russo, Segretario generale della Cisl regionale – è lavorare per la ripresa e lo sviluppo sostenibile della Calabria”.

Nell’ultimo incontro, che si terrà oggi, venerdì 10 febbraio, nella sede regionale del sindacato a Lamezia Terme, si metteranno così a fuoco alcune misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, fondamentali per la regione.

Questi i temi: sulla Missione 5 C1, “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione: riforme ed investimenti, come potrebbe cambiare il mercato del lavoro e delle competenze”; sulla Missione 5 C2, dedicata a servizi sociali, disabilità e marginalità sociale, “Le politiche sociali tra riforme ed investimenti del PNRR per una nuova stagione di inclusione, di tutele e di accessibilità ai servizi territoriali”; sulla Missione 6 C1, “Potenziamento e assistenza della rete sanitaria: tra riforme ed investimenti per una nuova Sanità nel Paese e in Calabria, tra vincoli ed opportunità”.

Con il supporto e il coordinamento della Fondazione Cisl “Ezio Tarantelli” e l’intervento di esperti e dirigenti della Cisl nazionale e regionale, si cercerà di individuare, negli spazi offerti dai fondi del Pnrr, secondo la logica del Next Generation EU, le priorità negli interventi per la Calabria.

“La Cisl – conclude il Segretario generale regionale Russo – è pronta a dare il proprio contributo per avviare processi di coesione sociale e di crescita che mettano al centro dello sviluppo le persone e le comunità in cui esse vivono”.