Statale 106, Cisl Cosenza chiede di “unire le forze per realizzare l’opera”

Cosenza Attualità

"Giudichiamo positivamente che si sia giunti ad una modifica condivisa del tracciato presentato nel 2021 da ANAS relativo al tratto della S.S.106 Sibari-Coserie, con l’introduzione di soluzioni oggettivamente migliorative rispetto alle originali proposte tecniche di bypass per l’attraversamento dei due centri urbani di Corigliano e Rossano. L’intesa trovata fra le Istituzioni, il Sindaco Stasi e il Presidente Occhiuto e l’interlocuzione con Anas inizia a produrre frutti. Ora non è il tempo di pensare a ciò che è stato, ma a ciò che dovrà essere. È il momento di unire le forze per realizzare l’opera".

È quanto dichiara il segretario provinciale della Cisl, Giuseppe Lavia. "Come noto la Legge di Stabilità 2023 prevede che per la realizzazione di lotti funzionali del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro della strada statale 106 Jonica è autorizzata la spesa complessiva di 3.000 milioni di euro, di cui 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024, 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, 150 milioni di euro per l’anno 2027, 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2028 al 2031, 250 milioni di euro per l’anno 2032 e 300 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2033 al 2037.

Nello stesso tempo il successivo articolo prevede che con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, siano individuate le tratte, ossia i lotti funzionali, da finanziare con le risorse di cuisopra, nonché i criteri e le modalità di erogazione e di revoca delle risorse medesime, previa presentazione da parte del Commissario straordinario al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, entro il 28 febbraio 2023, di un quadro completo e aggiornato dei lotti in corso di realizzazione e da realizzare, con indicazione, per ciascun lotto, dei relativi costi, dello stato progettuale o realizzativo e delle risorse disponibili, nonché del cronoprogramma procedurale e finanziario.

"Alla luce di queste considerazioni, per la CISL occorre lavorare tutti insieme, Sindaco, Regione e deputazione, per accelerare nella definizione della progettazione che dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale di Corigliano Rossano" conclude il sindacalista. "Poi ci sarà tempo e modo, anche nelle prossime Leggi di Stabilità per ridurre le tempistiche di erogazione dei finanziamenti assegnati in Legge di Stabilità".