Romanzo Criminale, condannati ex parroco e maresciallo dei carabinieri

Vibo Valentia Cronaca
Salvatore Santaguida e Sebastiano Cannizzaro

Sei anni di reclusione per l’ex parroco di Stefanaconi, don Salvatore Santaguida, e tredici anni e sette mesi per il già comandante della Stazione dei Carabinieri di Sant’Onofrio, il maresciallo Sebastiano Cannizzaro.

È questa la decisione del tribunale collegiale di Vibo Valentia (Gianfranco Grillone presidente), che accogliendo quasi completamente la richiesta avanzata dalla Distrettuale Antimafia di Catanzaro, ha condannato il sacerdote e l’ex sottufficiale dell’Arma nell’ambito del processo scaturito dall’operazione Romanzo Criminale (QUI), inchiesta che nel 2014 colpì il clan Patania di Stefanaconi (QUI).

Per entrambi i giudici hanno disposto l’interdizione dai pubblici uffici per tutta la durata della pena e anche la condanna al risarcimento dei danni nei confronti delle parti civili individuate nella Provincia di Vibo, il Comune di Stefanaconi e l’associazione Alilacco.

Santaguida, per cui l’accusa avevo chiesto 6 anni e 9 mesi, è difeso dall’avvocato Enzo Galeota; Cannizzaro, per cui erano stati invocati dal pm Andrea Mancuso aveva chiesto 15 anni è difeso dagli avvocati Aldo Ferraro e Pasquale Patanè.