Come scegliere una casa vacanze in Sardegna

Calabria Tempo Libero

Prenotare una casa vacanze in Sardegna ti permette di godere pienamente di quest'isola italiana. Specialmente se viaggi in famiglia o con un gruppo numeroso di amici, si rivela molto più adatta alle tue esigenze perché puoi organizzarti in assoluta libertà.

Se, come immaginiamo, stai organizzando le tue prossime vacanze estive in Sardegna, ti consigliamo di optare per una casa vacanze in prossimità del mare. In questo modo eviti di dover noleggiare un'auto per gli spostamenti.

In questo articolo ti spieghiamo come scegliere le case vacanze Sardegna, però considera che la maggior parte dei consigli si adatta bene anche a qualsiasi altra destinazione.

Come scegliere una casa vacanze in Sardegna

Come dicevamo, la scelta di una casa vacanze ti offre una libertà certamente superiore rispetto a quella che ti dà un hotel. Optare per una sistemazione piuttosto che un'altra incide in modo significativo sull'esperienza del tuo viaggio.

Non solo, anche scegliere una casa vacanze piuttosto che un'altra può modificare le sorti della tua vacanza. Ed è proprio per questo motivo che nasce la guida di oggi. Il nostro obiettivo è quello di aiutarti a trovare esattamente quella che fa al caso tuo!

I primi fattori da tenere in considerazione sono:

  • Quando vai in vacanza: in alta stagione i prezzi di una casa vacanze, così come di un hotel Sardegna, sono abbastanza superiori rispetto alla bassa stagione. Prenotando con tempo però puoi prendere al volo delle occasioni interessanti anche in estate.
  • Numero di persone: in base al numero di persone che partecipano alla vacanza cambia di conseguenza il numero di stanze che la casa deve avere.
  • La zona: le spiagge della Sardegna sono la meta più ricercata, però possiede anche dei laghi bellissimi e diverse zone escursionistiche nella parte montana. In base alla parte della Sardegna dove desideri passare più tempo, scegli una casa vacanze nelle vicinanze così da doverti spostare il meno possibile con l'auto o i mezzi di trasporto pubblici.

4 fattori da valutare quando scegli la tua casa vacanze

A questo punto devi capire cosa ti aspetti da questa vacanza. Preferisci qualcosa che ti aiuta a connetterti con l'essenza delle cose, oppure vuoi il maggior numero di comfort possibili?

Ci sono case vacanze, specialmente quelle più a contatto con la natura, pensate per chi vuole un'esperienza semplice e il più lontana possibile dai ritmi veloci della vita di tutti i giorni.

Altre case vacanze invece sono molto più tecnologiche e ti permettono di avere tutto ciò di cui hai bisogno sempre a portata di mano. Una volta deciso il tipo di vacanza che desideri, puoi procedere ad analizzare bene qual è la sistemazione giusta per te.

  1. Scegli il tipo di struttura: le case vacanze possono essere con gestore, autogestite o semigestite. E' il primo aspetto da tenere in considerazione perché può modificare sensibilmente la tua idea di vacanza ideale. La casa autogestita ti permette di organizzare la vacanza in totale autonomia. La semigestione mette a disposizione i servizi di cucina (colazione, pranzo e cena). La casa vacanze con gestore è paragonabile all'esperienza dell'hotel. Puoi scegliere in quest'ultimo caso tra pensione completa e mezza pensione.

  2. Prezzi e offerte: prima di prenotare valuta sempre i prezzi e le offerte. Se cerchi degli sconti ti consigliamo di muoverti in anticipo e di chiedere direttamente a chi gestisce la struttura se ci sono promozioni interessanti in alcuni periodi dell'anno o sotto alcune condizioni. Devi però tenere sempre in considerazione il tuo budget, decidendolo in partenza e considerando se vuoi partire in bassa o in alta stagione.

  3. Animali: se desideri partire con il tuo animale domestico assicurati che la struttura sia pet friendly e magari, per essere davvero certo di non avere brutte sorprese, contattala per capire se ci sono eventuali limiti per esempio sul numero di animali.

  4. Servizi: ci sono poi una serie di servizi ai quali magari sai di non poter assolutamente rinunciare, in questo caso controlla che la casa dove decidi di passare le tue vacanze ne è provvista. Può essere il parcheggio auto, la presenza di un giardino, elettrodomestici moderni, oppure una terrazza spaziosa. Altri servizi che possono fare al caso tuo sono magari la vicinanza a un supermercato o i ristoranti, oppure la possibilità di prenotare navette.

Come prenotare la tua casa vacanze in Sardegna con Emporio Vacanze

Puoi prenotare le tue prossime ferie con Emporio Vacanze, selezionando come tipologia di locazione gli appartamenti.

E' un tour operator online che organizza le tue vacanze non solo in Sardegna, ma anche in Corsica e la Toscana (isola d’Elba, isola del Giglio, Maremma, etc).

Attraverso una breve ricerca all’interno del sito internet puoi individuare la soluzione migliore per te e personalizzarla come meglio credi. All'occorrenza hai la possibilità di aggiungere un'assicurazione viaggi.