Centri antiviolenza. Demetra presenta i dati 2022 e l’attività 2023

Catanzaro Attualità

Si terrà venerdì 24 febbraio alle 17 nella sala convegni del Museo Archeologico Lametino la presentazione dei dati 2022 e delle attività 2023 di Demetra Centro Anti Violenza della città della Piana.

Obiettivo dell’iniziativa è fare, ancora una volta, in forma pubblica e condivisa, informazione sulle attività e sul funzionamento dei Centri Antiviolenza e sensibilizzare al tema della violenza sulle donne, aprendo al coinvolgimento di un maggior numero di attori culturali e sociali attivi sul territorio.

“Abbiamo voluto inserire questa attività istituzionale in una dimensione altra e alta: quella dell'arte e delle opportunità legate alla cultura del patrimonio intese come bene e come valore e di questo ringraziamo per la disponibilità la direttrice del Museo, l’architetto Simona Bruni e tutti i relatori che saranno con noi il prossimo 24 febbraio. – dice Francesca Fiorentino, presidente dell’associazione Mago Merlino, capofila del partenariato del Cav Demetra -. Abbiamo scelto un luogo di bellezza e di storia - continua - per ricordarci e ricordare che l'amore ha radici profonde e che la violenza lascia spazio solo alle brutture e al dolore”.

“È una nuova occasione, in cui - dice la Direttrice del museo Archeologico Lametino, Simona Bruni - attraverso la pluralità delle realtà territoriali l’Istituzione diviene strumento per avvicinare i suoi fruitori alla conoscenza dei temi della contemporaneità e della realtà sociale in cui il Museo si inserisce, contribuendo nella rete delle buone pratiche a stimolare anche la riflessione e l’incontro al sociale, l’interazione tra attualità dell’arte antica e impulso innovativo delle esperienze al femminile”.

IL PROGRAMMA

Dopo i saluti istituzionali, Marisa Meduri, Responsabile Scuola del Sociale, Comunità Progetto Sud, Demetra Cav: Proiezione dati anno 2022; Francesca Fiorentino, Presidente Associazione Mago Merlino, Demetra Cav: attività in corso anno 2023; Simona Bruni, Direttore Museo Archeologico Lametino, "Cultura e Musei: la figura femminile a custodia del patrimonio"; Mario Panarello, Storico dell'arte, "I colori delle donne dell'arte"; Stefania Mancuso, docente Unical, "La figura femminile tra mito e archeologia nella collezione del Museo Lametino".

A seguire visita guidata tematica tra le sale espositive del Museo Archeologico Lametino. Interviene e modera Maria Pia Tucci dell’ufficio stampa Cav Demetra.