Frana a San Calogero, Prefettura sollecita Comune e Provincia a completare lavori

Vibo Valentia Infrastrutture

Nel pomeriggi di ieri, in Prefettura a Vibo Valentia, si è tenuta una riunione per fare il punto sulla frana che nel 2018 ha interessato San Calogero causando in più punti l’interruzione dei collegamenti tra il centro abitato e la strada provinciale 33 con l’inibizione al transito dei veicoli in particolare quelli pesanti.

All’incontro, presieduto dal viceprefetto Maria Rosa Luzza, erano presenti i tecnici del Comune di San Calogero, della Protezione civile regionale, dalla Provincia di Vibo, dei Vigili del Fuoco provinciali, e dell’Autorità di Bacino dell’Appennino Meridionale. Presente anche il presidente del comitato “Strade sicure San Calogero”.

Durante la riunione si è preso atto degli interventi eseguiti fino ad oggi per mitigare i rischi ed eliminare i disagi per i residenti. Il tecnico del Comune ha invece illustrato i lavori di realizzazione di un percorso alternativo, che sono in fase di ultimazione.

La Provincia, al riguardo, ha assicurato la realizzazione a sua cura di un’integrazione al tracciato con una bretella di 250 metri che lo collegi alla strada provinciale bypassando il centro abitato, e per cui sono stati stanziati 417 mila euro.

Il Comune, dal canto suo, ha fatto presente che esistono altri finanziamenti per un totale di 2 milioni di euro da impiegare per completare le prime opere di messa in sicurezza della frana e così consentire di programmare interventi successivi, per cui sono previste risorse per 8 milioni di euro.

La riunione è così terminata con l’invito della Prefettura a Comune e Provincia a procedere con sollecitudine al completamento delle opere di rispettiva competenza.