Podismo. Da Crotone a Tokyo, la Magna Grecia sbarca nel Sol Levante
Domenica prossima, 5 marzo, si correrà l’evento internazionale della Tokio Marathon ed a rappresentare la città pitagorica e la cultura della Magna Grecia, sarà il runner crotonese Alfredo Argirò, pronto ad affrontare la sua quinta Major, delle sei previste; poi mancherà solo la storica maratona di Boston.
Tesserato con la società piemontese del Gruppo Sportivo Interforze di Torino, l’atleta pitagorico correrà insieme ad oltre 45mila podisti provenienti da tutto il mondo, ai piedi del monte Fuji.
Dopo aver percorso le strade di New York, Berlino, Chicago, Argirò nell’ottobre scorso ha portato a termine la sua 4a Major Six Marathon, correndo la maratona di Londra, ed ora è già pronto alla partecipazione del grande evento a Tokio.
Un’altra grande bella esperienza per il crotonese e soprattutto un altro evento internazionale dove poter far apprezzare la cultura della Magna Grecia, portando avanti insieme al maestro orafo Michele Affidato il progetto di sport, arte, cultura e legalità.
Infatti anche in questa manifestazione il podista consegnerà ad uno dei rappresentanti ed organizzatori della gara nipponica la colonna di Capocolonna in argento realizzata da Affidato, per poter permettere alla città di Crotone ed a tutta la sua storia di sbarcare e quindi essere apprezzata anche nella terra del Sol Levante.
Finalmente si potrà correre la gara, dopo il rinvio del 2020 a causa del Covid 19, anche se, ancora oggi in Giappone, rimangono notevoli restrizioni proprio in previsione dell’arrivo di tantissimi corridori da tutte le parti del mondo, ma l’entusiasmo è alle stelle per Alfredo Argirò e per il suo coach Marco Gaveglio, che da anni ormai segue il runner rossoblù curandone tutti gli allenamenti, entrambi vogliosi di poter fare bene a Tokio, cercando di portare il vessillo crotonese sempre più in alto.