Unical, Conia a Pedagogia dell’Antimafia per parlare di rigenerazione urbana

Cosenza Tempo Libero
Michele Conia

La rigenerazione urbana attraverso l’educazione inclusiva al centro del seminario di Pedagogia dell’Antimafia previsto per oggi pomeriggio, giovedì 9 marzo, alle 14 nell’aula Solano (cubo 19/B, ponte carrabile) dell’Università della Calabria.

Michele Conia, sindaco di Cinquefrondi, incontrerà gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Scienze dell’Educazione per parlare della Comunità educante realizzata nel comune della Piana di Gioia Tauro: la Biblioteca dei Piccoli, il Parco Rodari e il Parco Peppino Impastato.

L’iniziativa sarà introdotta da Giancarlo Costabile, responsabile del corso universitario di Pedagogia dell’Antimafia attivo presso il Dipartimento di Culture, Educazione e Società.

Studenti e studentesse di Scienze dell’Educazione si recheranno nel mese di maggio a Cinquefrondi per visitare i luoghi oggetto della discussione seminariale in aula e partecipare a un laboratorio di cittadinanza attiva organizzato in loco sulle tematiche dell’educazione al cambiamento e delle prassi di “coscientizzazione” nei territori.

Il progetto di Pedagogia dell’Antimafia, unica espressione nazionale su argomenti del genere all’interno della Pedagogia accademica e dei piani di studio dei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione del Paese, proporrà una convenzione quadro con il comune di Cinquefrondi per l’organizzazione di percorsi culturali e pedagogici di cittadinanza attiva funzionali alla costruzione di una nuova soggettività educante in grado di farsi compiutamente strumento di ri-territorializzazione degli spazi urbani e sociali.