Matematica, Forme e Creazione. Ai Pitagora tre seminari dell’Università della Calabria

Crotone Tempo Libero

Si dà il via ad un ciclo di seminari divulgativi sulla Matematica a cura del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria.

Il DeMaCS, in collaborazione con il Consorzio Jobel, avvia un programma di corsi, che si terranno a Crotone presso il Museo e Giardini di Pitagora, a cura dei propri ricercatori, con lo scopo di proporre un percorso per la comunità scolastica cittadina, soprattutto, per docenti e alunni.

Il programma è stato ideato con cura per contribuire alla diffusione della cultura matematica e informatica: per allenare le giovani generazioni al ragionamento critico e all’individuazione di soluzioni innovative e creative a problemi complessi: competenze sempre più centrali nella nostra società, un bagaglio indispensabile per affrontare consapevolmente le sfide del futuro.

Il primo incontro si terrà il 23 marzo alle 10, sul tema “Infinito, uguaglianza e possibilità: Tre matematici e tre storie da raccontare” a cura di Gianluigi Greco, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica (DeMaCS).

Il secondo incontro sarà il 6 aprile, alle 10 con una lezione su “Il paradosso di Zenone: Logica, psicologia e intuito”, a cura di Dino Sciunzi, coordinatore del Corso di Laurea in Matematica.

Il terzo appuntamento, giorno 14 maggio, alle 10, con un “Ragionamento logico e argomentazione”, a cura di Francesco Dell’Accio, responsabile scientifico del progetto “ScuoleAIDeMaCS”.