Cirò Marina. La proposta in Consiglio: a Crotone e Cutro medaglia al merito civile

Crotone Politica

A Crotone e Cutro una medaglia al Merito Civile per la vicinanza ed il sostegno dimostrati a seguito del tragico naufragio di Steccato di Cutro (QUI).

È il Sindaco di Cirò Marina, nonché presidente della Provincia pitagorica, Sergio Ferrari, che la propone e che in queste ore ha informato tutti i colleghi del territorio che qualora volessero condividere e riproporre l'iniziativa nei propri Consigli, potrebbero così rafforzare il messaggio e la portata dell’iniziativa.

Volontari, forze dell’ordine, associazioni, cittadini e anche amministratori, primi tra tutti i sindaci di Crotone e Cutro, hanno gestito con compostezza le difficili operazioni di recupero delle vittime del naufragio del 26 febbraio e di aiuto ed assistenza ai superstiti ed ai familiari giunti da ogni parte d’Europa”, afferma Ferrari nella proposta.

“Non è stato semplice, non è stato facile, perché - prosegue - non è facile affrontare e dare sollievo e risposte, ove possibile, ad una tale tragedia. Ho inteso dunque, nel corso del Consiglio comunale di Cirò Marina, proporre il riconoscimento della Medaglia al merito civile alla popolazione di Crotone e Cutro per l’impegno profuso dai cittadini, amministratori ed istituzioni locali nel soccorso dei migranti …”.

Ferrari evidenzia come i primi cittadini dei due Comuni interessati, abbiano “vissuto e gestito, in prima persona, quel momento difficile. L’obiettivo, quindi, della delibera adottata nel corso del consiglio comunale di martedì 14 marzo è di certificare e provare a lanciare un messaggio di riconoscenza verso quelle comunità intere … che hanno vissuto l’evento in prima persona…”