A Castrovillari il Festival della Cultura Classica tra lectio magistralis e teatro

Cosenza Tempo Libero
Il prof. Mauro Tulli

Si aprirà domani a Castrovillari la II Edizione Nazionale del Festival della Cultura Classica, ideata e promossa dall’Associazione Italiana di Cultura Classica.

L’importante evento, in programma dal 18 al 25 marzo, ha un carattere itinerante e alla sua realizzazione concorrono cinque Delegazioni dell’AICC, che nel corso della manifestazione si passano idealmente il testimone.

È toccato proprio alla Delegazione AICC del capoluogo del Pollino, presieduta dal prof. Leonardo Di Vasto, organizzare la cerimonia di apertura che si svolgerà presso l’elegante auditorium dell’ITCG “Pitagora-Calvosa” sabato 18 marzo a partire dalle 10.

Ospite d’eccezione della giornata di apertura sarà il prof. Mauro Tulli, Ordinario di Letteratura Greca all’Ateneo di Pisa che terrà un incontro con gli studenti dal titolo “Il Teatro in Platone”.

La lectio magistralis, rivolta agli studenti dell’IIS “Mattei-Pitagora-Calvosa” e del Liceo Classico “Garibaldi” di Castrovillari, sarà preceduta dai saluti istituzionali tra cui quelli del Dirigente Scolastico prof. Bruno Barreca e del Sindaco di Castrovillari Mimmo Lo Polito.

Tulli, voce illustre della Cultura Classica italiana ha focalizzato la sua attività di ricerca all’opera di Platone, con analisi dei testi compiute sia in un’ottica filologica, sia filosofica. È anche autore di studi su Parmenide, Epicuro ed Esiodo, epica e retorica.

Fa parte del Comitato Istituzionale di garante per la Cultura Classica al MIUR. Inoltre, collabora con riviste che si occupano di Studi antichi e di Papirologia e fa parte di prestigiosi Istituti di ricerca sulla cultura Greca e Latina, con incarichi direttivi e di coordinamento.

Castrovillari aveva avuto già l’onore di ospitarlo nell’ambito della consegna di una borsa di studio istituita in memoria del grande grecista Vincenzo Di Benedetto, originario di Saracena.

Sabato 25 marzo, sempre a Castrovillari, al Teatro Sybaris, ci sarà la chiusura del Festival con la rappresentazione teatrale de “Le Troiane” di Euripide, a cura dell’associazione culturale Aprustum, per la regia di Casimiro Gatto. Lo spettacolo sarà introdotto dal presidente della Delegazione AICC locale, Di Vasto, con un intervento sul Pacifismo di Euripide.