Ospedale di Crotone, inaugurata nuova sala operatoria per i pazienti Covid
Presso il presidio ospedaliero di Crotone, è stata inaugurata poco dopo le 13 di oggi, la nuova sala operatoria dedicata agli interventi per i pazienti Covid-19.
Sono intervenuti per l’inaugurale taglio del nastro, il presidente della Regione Calabria e commissario alla sanità, Roberto Occhiuto, il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone, Simona Carbone, e il direttore sanitario Lucio Cosentino.
Dopo aver visitato la sala operatoria il governatore si è intrattenuto con i giornalisti ed ha inteso ringraziare la commissaria dell’Asp Crotone, Carbone, “un’autentica eccellenza”, per aver accettato l’incarico auspicando che possa rimanere nella cità pitagorica.
Ha sottolineato poi come con la nuova sala operatoria i cittadini affetti da covid o da qualsiasi altra malattia infettiva, potrabbo essere operati qui e non, come accadeva in passato, fuori, in altri ospedali.
Il presidente della Giunta ha assicurato la massima attenzione del governo regionale per il San Giovanni di Dio, anche perché è l’unico dell’intera provincia, ed ha annunciato, insieme alla commissaria Carbone, una riorganizzazione sanitaria.
Occhiuto ha rassicurato, poi, sui tempi dell’apertura del reparto di emodinamica all’ospedale di Crotone, avendo già messo in atto tutto l’iter organizzativo previsto.
A suo dire, quello compiuto oggi è "un bel passo in avanti per la sanità crotonese, ma nella consapevolezza che molto altro si deve ancora fare perché – ha detto – abbiamo raccolto una sanità in macerie, sia per l’operato politico che per quello commissariale".
Infine, ha sottolineato come, proprio a partire dalle nomine effettuate, "c’è un cambio di passo nella sanità calabrese e che, anche i risultati non si vedono nell’immediato, ma darà i suoi frutti".
Per Occhiuto, infine, l’autonomia differenziata che è programma da parte del governo "non inciderà in alcun modo nel settore della sanità assicurando che chiederà maggiore impegno anche da parte del governo nazionale nel settore".
E’ toccato, poi, alla commissaria Carbone illustrare le caratteristiche tecniche della nuova sala operatorio ed i benefici che ne trarranno i pazienti crotonesi affetti da malattie infettive.