Inchiesta Reset, concluso lavoro della commissione antimafia nel Comune di Rende

Cosenza Cronaca

Si è concluso questa mattina il lavoro della commissione d'accesso antimafia presso il Comune di Rende. Lavoro iniziato lo scorso 30 settembre 2022, quando a seguito dell'operazione Reset (QUI) - coordinata dalla Dda di Catanzaro - si scatenò un vero e proprio terremoto nell'asset politico ed amministrativo, coinvolgendo perfino il sindaco Marcello Manna (QUI).

Obiettivo della commissione, in questi tre mesi di lavoro, era quello di verificare ed eventualmente accertare la presenza di condizionamenti o infiltrazioni di stampo mafiose nella gestione della macchina amministrativa.

I commissari - Antonio Repucci, Giuseppe Zanfini e Dario Pini - hanno dunque ultimato le loro valutazione, presentabdo un dettagliato dossier alla Prefettura.

Proprio il prefetto Vittoria Ciaramella convocherà, nei prossimi giorni, un comitato che coinvolgerà anche la prefettura di Catanzaro. Al termine dell'incontro verranno resi noti i dettagli e verrà inviata una relazione al Ministero dell'Interno, che avrà 45 giorni di tempo per valutare lo scioglimento o meno dell'amministrazione.