La Pasqua dei volontari Avulss nel reparto di pediatria oncologica del Ciaccio

Catanzaro Salute

I volontari dell’Avulss - associazione nazionale di volontariato unità locale socio sanitaria - sono opportunamente formati per stare accanto a chi soffre, nel pieno rispetto dei principi della “Carta del Volontario” scritta da don Giacomo Luzietti a cui l’associazione si ispira.

A Catanzaro i volontari sono presenti nei vari reparti del nosocomio cittadino “Pugliese-Ciaccio” per far sentire la propria vicinanza a chi è ricoverato e minato nel fisico e nell’anima da gravi patologie, con una parola di conforto, una stretta di mano, un sorriso amico.

Ma il loro compito è anche quello di portare gioia laddove la speranza rimane l’arma più forte per abbattere la malattia: ed è così che, in occasione della Santa Pasqua, accolti dal dottore Renato Cantaffa, i volontari, “capitanati” dalla nuova presidente Annamaria Lanteri, hanno allietato il reparto di pediatria oncologica del Ciaccio con uova di Pasqua colorate da distribuire ai piccoli degenti.

Dove possibile, hanno consegnato, sia ai pazienti in attesa nell’atrio che a quelli ricoverati nelle stanze, le uova di cioccolata che mettono buonumore e ricordano la Pasqua ormai imminente, lasciando ai sanitari il compito di consegnarle anche a chi non era in quel momento nelle condizioni di ricevere visite.

Un piccolo gesto che fa sentire più vicina la ricorrenza religiosa a chi, all’interno di un ospedale, è un po’ fuori dal mondo, ed ha bisogno, anche se per poco, di serenità e normalità. Soprattutto a questa età.