Al “Ciliberto” 350 mila euro per implementare i laboratori di Navigazione e Aeronautica
Da ottimi a superlativi, diventeranno un fiore all’occhiello per tutta la regione i laboratori di Navigazione e Aeronautica dell’istituto Mario Ciliberto di Crotone. La scuola infatti riceverà la cifra di trecentocinquanta mila euro per implementare i due laboratori e incentivare lo sviluppo di una didattica innovativa e laboratoriale.
Sono fondi residui che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ripartito per gli istituti Nautici, Aeronautici, Alberghieri e Agrari. Ogni istituzione scolastica ha diritto a duecento cinquanta mila euro per l’acquisto di strumentazioni e attrezzature, fondi che aumentano a trecentocinquanta se nel medesimo istituto sono presenti due o più degli indirizzi sopra elencati.
Questi fondi sono risorse residue ed economie del Programma operativo nazionale “Per la scuola” 2014 – 2020, che il Ministero dell’Istruzione ha deciso di ripartire alle scuole di tutta Italia in base a dei criteri già prestabiliti. Nel dettaglio i fondi derivanti dal Fondo europeo di sviluppo regionale saranno destinati all’acquisto di strumentazione e specifiche attrezzature sostenibili, green e innovative, in funzione della tipologia degli istituti scolastici.
Il dirigente scolastico dell’Istituto Mario Ciliberto di Crotone Girolamo Arcuri oltre ad esprimere viva soddisfazione per l’intercettazione di questi fondi che potenzieranno dei lavoratori unici su tutto il territorio, è soddisfatto perché il Ciliberto si conferma scuola viva, in continua evoluzione che potenzia costantemente e progressivamente la sua offerta formativa.
Nella scuola del futuro le attività laboratoriali sono più che mai importanti e in una scuola tecnica e settoriale come l’istituto Trasporti e Logistica sono fondamentali: “La nostra scuola sempre attenta ai bisogni del territorio, si conferma all’avanguardia e al passo con tempi che cambiano sempre più velocemente”.