Non avrebbe disposto quarantene Covid, ex sindaco assolto: “il fatto non sussiste”

Vibo Valentia Cronaca
Onofrio Maragò

Due anni fa era stato accusato di rifiuto di atti d’ufficio: secondo la Procura, all’epoca in qualità di sindaco di Sant’Onofrio, Onofrio Maragò, tra il febbraio 2020 e gennaio 2021, ovvero durante la pandemia da Covid19, avrebbe favorito i contagi e la diffusione del virus nel comune alle porte di Vibo ignorando numerose comunicazioni dell’Azienda Sanitaria Provinciale ed evitando di disporre 232 ordinanze di quarantena.

Per questo Maragò era stato rinviato a giudizio (QUI) affrontando quindi il processo davanti al Tribunale del capoluogo napitino che oggi, però, lo ha assolto con la formula “perché il fatto non sussiste”

“Tutto - spiega lo stesso ex sindaco - ha avuto inizio dal contenuto di due lettere anonime, il cui contenuto denigratorio è stato ritenuto meritevole di attenzione e di indagine. In più occasioni, quando mi è stata data la possibilità di farlo, ho cercato di chiarire la questione che mi veniva contestata, proponendo delle memorie con chiari ed oggettivi riferimenti normativi”.

Come dicevamo a Maragò si è contestato di avere omesso di emettere le ordinanze di quarantena a seguito delle prescrizioni inviate dal Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Vibo Valentia.

L’ipotesi accusatoria, sostenuta anche nel dibattimento processuale, è stata fondata sul fatto che alle “proposte” dell’Azienda sanitaria l’allora sindaco avesse volutamente rifiutato di emettere un provvedimento nella forma di “ordinanza sindacale” nei confronti dei cittadini segnalati.

“Ho atteso due anni con forti momenti di ansia e preoccupazione che hanno segnato la mia vita personale e professionale. Nel frattempo non sono stato confermato nella carica di Sindaco nel corso delle consultazioni dell’ottobre 2021. Ma il procedimento penale è andato avanti prima davanti al GUP e poi in Tribunale” afferma ancora Maragò.

“Sono riconoscente a molti concittadini e amici che - prosegue - hanno sempre dimostrato la loro fiducia in me, e in modo particolare sono grato per il grande contributo professionale ed umano dimostrato dagli avvocati Domenico Arena e Maria Teresa Maragò, soprattutto a quest’ultima punto di riferimento costante della linea difensiva.”

L’ex sindaco spiega come nel corso del dibattimento processuale si sia avuto modo di dimostrarei punti deboli” presentati dall’Ufficio della Procura, sia con la presentazione di atti e documenti specifici sia con le informazioni acquisite tramite le diverse deposizioni.

Così, al momento delle discussioni finali, il 14 aprile scorso, la Procura ha formulato una proposta di assoluzione nei suoi confronti adducendo che da quanto emerso nella fase processuale, in qualità di Sindaco di Sant’Onofrio sarebbe stato esente da responsabilità sia oggettive, in quanto non vi era alcun obbligo ad emettere le ordinanze di quarantena, che soggettive, in quanto a seguito delle disposizioni dell’Asp abbia proceduto a dare informazioni ed assistenza ai cittadini investiti dal provvedimento di quarantena fiduciaria, grazie al fattivo e prezioso contributo dei volontari della protezione civile dell’Associazione Augustus Sakura di Sant’Onofrio, prontamente attivati fin dall’inizio dell’emergenza.

“La sentenza emessa dal Tribunale di Vibo Valentia – puntualizza Maragò - ha confermato quanto richiesto dalla difesa e dalla pubblica accusa: assoluzione perché il fatto non sussiste. Mi rimane il ricordo delle molte nottate e giornate vissute con ansia; il ricordo del nervosismo e dell’irritazione che in molte occasioni mi assalivano e di come venivo puntualmente placato dai miei difensori, i quali più di tutti hanno dovuto sopportare le mie tesi e la mia testardaggine. Mi rimane lo sconcerto per quanto scritto sul mio conto da chi ha condotto le indagini, secondo cui sarebbe occorsa una misura cautelare nei miei confronti a fronte di accuse gravissime che la Procura ha deciso di non assecondare”.

“Mi rimane la delusione per l’ignavia dimostrata dall’ANCI della Calabria nella persona del suo Presidente, il Sindaco di Rende, a fronte di una richiesta formale di sostegno. Mi rimane, su tutto, il volto e le parole di quei tanti che mi sono stati vicino e che hanno continuato ad avere fiducia in me e nelle mie capacità. A loro va il mio sentito ringraziamento”, conclude l’ex Sindaco di Sant’Onofrio.