Crotone. Prima uscita pubblica del neo commissario dell’Istituto Regionale Comunità Arbëreshe
Prima uscita pubblica del commissario della Fondazione “Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria”, Ernesto Madeo, stamattina nella sede della Provincia di Crotone.
Ad accoglierlo, nel corso dell’incontro istituzionale, il presidente dell’ente intermedio, Sergio Ferrari, ed i sindaci dei tre comuni arbereshe di Carfizzi, Mario Antonio Amato; di Pallagorio, Umberto Lorecchio; e di San Nicola dell’Alto, Francesco Scarpelli.
Ad introdurre i lavori il presidente Ferrari che ha ringraziato il commissario e l’amministrazione regionale, con il presidente Roberto Occhiuto, l’assessore Gianluca Gallo e la consigliera Pasqualina Straface, delegati alle minoranze linguistiche.
Ferrari ha poi assicurato la massima disponibilità dell’ente nei confronti del commissario, della fondazione e dalle comunità arbereshe per la costruzione di un percorso comune di sviluppo.
Dal canto suo, Madeo ha sottolineato che scopo della sua nomina è far ripartire la fondazione e portarla, poi, all’elezione di un presidente e di un ufficio che vedrà impegnati i sindaci delle varie comunità calabresi.
Ha poi dato conto dei vari incontri avuti in Albania e Kosovo, per riallacciare i rapporti che si concretizzeranno, nel primo caso, in un’iniziativa ad inizio giugno per la valorizzazione delle tradizioni e della cultura.
Madeo, infatti, ha illustrato in anteprima alla stampa i dettagli del programma della giornata dell’Arberia di Calabria che si terrà a Tirana nel prossimo mese di giugno e che vedrà impegnate le stesse comunità crotonesi.
I tre sindaci presenti, che si sono costituiti in un unico distretto, hanno ringraziato il commissariamento e la Regione per l’interessamento ed hanno sottolineato l’esigenza di un recupero delle tradizioni albofone attraverso una serie di progetti.