Prime somme al comune di Crotone in attuazione dell’accordo con Eni
Eni ha erogato le prime somme in attuazione dell’accordo per lo sviluppo sottoscritto lo scorso 21 dicembre 2022. Ne dà notizia il vicesindaco e assessore con delega all’esecuzione dell’accordo, Sandro Cretella, spiegando si tratti di 400 mila euro a titolo di anticipazione del 10% dell’importo previsionale previsto per la realizzazione della nuova strada di collegamento fra Via Peppino Impastato e Via Inghilterra (da 4.000.000 di euro) e di 190 mila euro anche qui ad anticipazione del 10% dell’importo previsionale previsto per il ripristino dei serbatoi in località San Giorgio (1.900.000 euro).
“Nell’’ambito dell’esecuzione del piano abbiamo dato priorità di intervento all’avvio delle opere infrastrutturali ed oggi cogliamo i primi frutti dell’intenso lavoro svolto per consentire l’attuazione del primo piano annuale degli interventi previsto dall’accordo" precisa Cretella.
"La puntuale erogazione da parte di Eni delle prime somme - aggiunge il vice sindaco - richieste in concorrenza delle condizioni previste concretizza quel principio di autosufficienza che è forse la più grande conquista nell’ambito della trattativa finalizzata alla stipula dell’accordo con la multinazionale: ogni opera ed attività prevista verrà realizzata attingendo esclusivamente alle risorse contemplate dall’accordo; con queste prime somme si potrà immediatamente provvedere al conferimento degli incarichi di progettazione per la realizzazione di tali opere strategiche".
"È la prova che la struttura dell’accordo è ben congegnata. D’ora in poi, anche grazie alla tempestiva approvazione del bilancio, seguiranno a catena una serie di erogazioni che consentiranno la puntuale attuazione degli interventi”, conclude Cretella.