Fiumara. Il Comune potenzia l’Urp: attivati servizi Caf Patronato e Cab
Dopo aver attivato l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini di Fiumara e l'Amministrazione, il Comune ha anche avviato, su proposta dell’Assessore Giuseppe Trombetta, i servizi di Caf Patronato e CAB.
“Il primo obiettivo che ci siamo proposti, - spiega il Vicesindaco Fortunato Calabrò - è quello di provvedere all’analisi dei bisogni del soggetto a cui sono erogati i servizi, cioè il cittadino. Abbiamo pensato che ciò si possa effettuare, avviando ed attuando delle procedure, in modo sistematico e regolare, che ci consentano di rilevare, non solo i fabbisogni di informazione ma di migliorare i servizi offerti al cittadino che assume in questa prospettiva la veste di ‘cliente’ dell’Amministrazione Comunale”.
“Nello stesso tempo - continua l’Assessore Giuseppe Trombetta, promotore dell’attivazione dell’Ufficio URP e dei servizi gratuiti di Caf Patronato e Caf -, l'idea è quella di valutare le proposte, formulate direttamente dal cittadino stesso, che possono essere dirette al miglioramento degli aspetti logistici ed organizzativi del Comune di Fiumara nel rapporto con l’utenza”
I Servizi CAF offerti a titolo gratuito sono: Consulenza in materia fiscale; compilazione modello 730; compilazione modello redditi; modello Isee; dichiarazione Imu; ticket sanitari.
I servizi di Patronato, anch’essi gratuiti, saranno offerti il lunedì e il giovedì, e sono: pensione di invalidità anticipata, vecchiaia, reversibilità, opzione donna, quota 102; assegno unico universale; reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza; invalidità civile; legge 104/92 e collocamento mirato l.68/99; disoccupazione agricola e Naspi; dimissioni volontarie; tutte le pratiche di sostegno al reddito in attesa di definizione
Per l’Immigrazione: rinnovo permesso e carta di soggiorno; flussi immigratori; ricongiungimenti familiari.
Quanto ai servizi di CAB, offerti di lunedì, sono: attivazione, rettifiche e revoche contratti luce e gas; disdette e volture; pratiche rimborso canone Rai; assistenza legale.
“Confidiamo – conclude l’Assessore Trombetta – che questi servizi possono essere graditi dai cittadini e che, soprattutto, possono migliorare la comunicazione e l’efficienza dell’amministrazione comunale. C'è ancora molto da fare, ma confidiamo che, attraverso il supporto dei cittadini e il nostro impegno, faremo crescere ancora il servizio URP di Fiumara. Abbiamo tante altre idee e novità in campo che stiamo perfezionando e definendo e che presto partiranno”.