Lazzaro: sabato una giornata dedicata alla tutela delle api della biodiversità
Si terrà sabato 20 maggio, a Motta San Giovanni, il convegno sul ruolo delle api per l’uomo e l’ambiente con attività didattico-laboratoriale sulla biodiversità e tutela delle Api.
Il programma prevede alle 9 l’accoglienza dei ragazzi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Montebello Jonico-Motta San Giovanni, presso la Porta d’accesso dell’Area Grecanica di Lazzaro; seguirà l’attività didattico-laboratoriale a cura dell’Azienda Apistica Vincenza Calabrò-Fortunato Pedà.
Si prosegue con la messa a dimora, presso l’area verde della Porta d’Accesso dell’Area Grecanica, di cinque piante di agrumi identitari della Calabria a cura dell’Azienda Agricola Giuseppe Gioffrè, col supporto dell’Associazione Imprenditori Agricoli Mottesi.
Alle 16.30, poi, accoglienza dei bambini presso il Museo Civico “Antiquarium Leucopetra” con attività ludico-didattica dal titolo “Il miele degli dei” a cura dei Volontari del Servizio Civile Universale
Alle 17.30 trasferimento dei partecipanti presso la Porta d’Accesso dell’Area Grecanica, Attività didattico-laboratoriale “Salviamo le Api rispettando l’Ambiente” a cura dell’Azienda Apistica Vincenza Calabrò ed Incontro con Fortunato Pedà. Seguirà la messa a dimora delle piante amiche delle Api, con il supporto dell’Associazione Imprenditori Agricoli Mottesi.
Alle 19 prenderà il via il convegno dal titolo “Il ruolo delle api per l’uomo e l’ambiente”. I saluti istituzionali sono a cura di Giovanni Verduci, Sindaco Comune di Motta San Giovanni; Giuseppe Ariobazzani, Presidente Accademia delle Imprese Europea; Giovanna Tiziana Cozzupoli, Presidente Pro Loco del Comune di Motta.
Previsti interventi di Fortunato Pedà sul tema “Proteggere Api e Biodiversità per il futuro della nostra alimentazione”; Antonello Cristiano, con “Il miele in pasticceria”; Antonello Fragomeni, “La regina dei dolci fatta col miele: La Susumella”. Si concluderà con una degustazione di prodotti a base di miele.
L’evento è organizzato dal Comune di Motta San Giovanni, l’Accademia delle Imprese Europea e la Pro-Loco locale con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Montebello Jonico-Motta San Giovanni, dell’Azienda Apistica di Vincenza Calabrò, dell’Associazione Imprenditori Agricoli Mottesi, dell’Azienda Agricola Giuseppe Gioffrè e dell’Associazione Green.