Pallavolo, Serie A. Itas Trentino campione d’Italia: merito anche dei calabresi Lavia e Laurenzano

Cosenza Sport Antonio Le Fosse
Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano

I due bravi pallavolisti rossanesi, Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano, Campioni d'Italia con l'Itas Trentino. Tanta la gioia nella città di Corigliano-Rossano per l'affermazione dei due giovani atleti del territorio che hanno conquistato, con grande merito, il titolo battendo, dopo cinque gare, la Lube di Civitanova Marche.

Nell'ultima gara, ieri, mercoledì 17 maggio, Trento ha battuto Civitanova 3 set a 0 (25-20, 25-20, 25-19). Una gara 5 dominata dall'Itas in tutti i fondamentali con Trento che ha sovrastato Civitanova.

La squadra di Angelo Lorenzetti ha vinto, meritatamente, lo scudetto battendo in una gara-5 la Lube Civitanova che aveva vinto gli ultimi tre tricolori di fila.

A gara-5, però, i trentini non sprecano il secondo match-ball dopo la netta sconfitta incassata venerdì scorso nelle Marche. L'Itas Trento, dopo otto anni, torna a dominare, forse nell’anno più difficile e certamente nell’anno più combattuto di sempre, aggiudicandosi l'ultimo match con una prestazione superlativa di Michieletto, migliore in campo, di capitan Kaziysky, di Daniele Lavia, di Riccardo Sbertoli di Wout D'Heer, Podrascanin, di Gabriele Laurenzano e quando è stato chiamato in causa anche di Nelli.

Un plauso, oltre all'intera rosa per il grande impegno messo in atto nel corso dell'impegnativo campionato di Serie A di pallavolo maschile nel corso della stagione agonistica 2022-2023, al coach Angelo Lorenzetti per l'ottimo lavoro che ha portato all'importante obiettivo. Prezioso, tra l'altro, il contributo di Lavia e Laurenzano nel team trentino.