Cosenza. Cassazione rigetta ricorso Consorzio, dipendenti ex Sibari Crati vanno assunti
I dipendenti ex Sibari Crati dovranno essere assunti dal Consorzio di Bonifica Bacini del Meridione. È l'annuncio, soddisfatto, di Graziano Di Natale, promotore di una battaglia legale conclusasi con epilogo positivo per i lavoratori.
La Corte di Cassazione, difatti, ha confermato le tesi sostenute dagli avvocati Di Natale e Francesco Grossi, ponendo fine ad una vicenda giuridica “che rende giustizia ai lavoratori dell’ex Consorzio Sibari Crati”, evidenziano i due legali.
Di Natale e Grossi spiegano difatti che con le recenti sentenze (la N.6946/2023 e la N.9253) la Suprema Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso del Consorzio di Bonifica dei Bacini del Meridione confermato le Sentenze della Corte di Appello di Catanzaro che statuivano circa la trasformazione dei contratti a progetto in contratti di lavoro di tipo subordinati a tempo indeterminato.
“I contratti a progetto – ribadisce Graziano Di Natale - sono stati ritenuti invalidi sotto il profilo formale per difetto di specificità del progetto, e quindi per ciò sono da convertire in un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato”.
I Consorzi sono stati così condannati anche al pagamento delle spese di giudizio. “È stata una lunga battaglia ma alla fine abbiamo vinto perché ci abbiamo creduto” ha concluso Di Natale, dicendosi felice per i lavoratori “che hanno finalmente ottenuto giustizia, ora la Regione Calabria e il Consorzio Bacini del Meridione non perdano tempo e pongano in essere tutti gli atti necessari per eseguire la sentenza”.