Occhiuto da Sorrento: Sud è luogo di opportunità, può essere hub Europa su Mediterraneo

Calabria Infrastrutture

“Devo esprimere la mia riconoscenza a The European House Ambrosetti per aver contribuito a modificare il paradigma della discussione sul Mezzogiorno, che spesso è stato rappresentato nella comunità nazionale soltanto come un luogo di problemi. Oggi invece cominciamo a parlarne anche come luogo di opportunità e di investimenti nazionali e internazionali. Un luogo di opportunità non solo per le regioni del Sud ma per il Paese e per l’Europa”.

Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenendo al Forum “Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socioculturale del Mediterraneo”, in corso a Sorrento e realizzato da The European House Ambrosetti.

Secondo il governatore calabrese, quindi, il Sud Italia può candidarsi ad essere l’hub dell’Europa sul Mediterraneo, in grado anche di interloquire con i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo. Quindi non solo un hub energetico ma anche un luogo cruciale per il commercio internazionale.

“Io - ha affermato Occhiuto - lo sto vivendo sotto i miei occhi perché la mia Regione ospita il primo porto d’Italia, quello di Gioia Tauro, che fa 3,5 milioni all’anno di movimentazione di container. Oggi ancora non produce ricchezza in Calabria perché è un porto di transhipment ma è un asset logistico straordinario in questo nuovo scenario internazionale”.

Per il presidente della Calabria, quindi, le regioni meridionali, se sapranno interpretare l’attività di governo in chiave modernae non meramente rivendicativa possono vivere le stesse condizioni di crescita che hanno avuto le Regioni del Nord nei decenni passati”.

La coesione si realizza non solo attraverso la spesa produttiva del governo nazionale e dell’efficacia delle risorse dell’Unione europea, ma anche con una visione in grado di creare sviluppo. Noi lo stiamo facendo”, ha sottolineato il governatore Occhiuto.