Il maltempo sferza la Calabria: numerosi interventi, Vigili del Fuoco sotto pressione

Calabria Cronaca

Giornata impegnativa quella di ieri per i Vigili del Fuoco, in particolare nelle province di Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria, dove nelle ultime 12 ore hanno risposto a numerose richieste di aiuto e di soccorso.

Solo nella città di Reggio Calabria, a seguito condizioni meteo avverse con piogge e forti raffiche di vento, sono stati effettuati ben 69 interventi.

In particolare: la caduta di un albero in via San Giuseppe che ha causato la morte di una persona (LEGGI); in via Miniera le precarie condizioni di una gru di cantiere, hanno comportato l’evacuazione di alcune famiglie tutte occupanti uno stabile (QUI), limitrofo alla gru; effettuati inoltre numerosi interventi per alberi e rami caduti o pericolanti ed interventi per dissesti statici (tettoie, lamiere, pali pericolanti, cornicioni pericolanti e simili) e per soccorso a persone e allagamenti.

Nel comune di Camini è stato necessario intervenire per una ricerca persona scomparsa che si è conclusa con il ritrovamento del malcapitato in buone condizioni di salute.

Nel comune di Reggio Calabra vi è stato un incidente stradale con ribaltamento della vettura che ha comportato il ferimento in modo lieve del conducente. Per fronteggiare la situazione il dispositivo di soccorso del comando provinciale è stato incrementato con ulteriori 21 unità richiamate in servizio.

Nella provincia di Cosenza oltre ai numerosi interventi causati dal maltempo, il distaccamento di Rende è stato impegnato nel recupero di una mucca scivolata in un dirupo.

Durante le fasi di recupero, il personale si è trovato a prestare assistenza al bovino che ha dato alla luce un vitellino. Nella provincia di Vibo Valentia da questa notte numerosi interventi per caduta alberi e tetti divelti.