Reggio. Emergenza randagismo, soccorsi e assistiti alcuni gattini. La Lav ringrazia il sindaco
Sabato scorso, 21 maggio, intorno alle 9 della sera, i volontari dell’Associazione Pets House by Angela si sono recati in Via Archi Cep a Reggio Calabria allertati da una segnalazione di alcuni gattini di poche settimane in difficoltà e trovati in prossimità di un torrente.
Giunti sul posto si sono impegnati da subito per attivare il protocollo di intervento del Comune chiamando i Vigili urbani e il veterinario Asp.
Giunto il veterinario di turno, il dottore D’Ascola, si accertato subito dell’urgente necessità di ricovero degli animali in una struttura idonea di cui purtroppo il Comune è sprovvista da anni.
Dopo aver cercato invano di contattare gli enti preposti per la risoluzione della problematica, il veterinario, di comune accordo con i volontari, ha deciso di far ricoverare i gattini in una Clinica Veterinaria, aperta 24 ore al giorno, per poter dare agli animali le cure del caso.
Il Sindaco Brunetti, informato il giorno dopo della situazione, insieme all’ufficio ambiente si è adoperato per trovare una sistemazione ai gattini grazie ancora una volta all’aiuto dei volontari dell’Enpa.
“Esprimiamo nuovamente il nostro plauso nei confronti del Sindaco che ha mostrato sensibilità e volontà di cambiare la situazione della gestione animali randagi a Reggio Calabria. In assenza di personale e strutture ASP preposte urge ora quanto mai il finanziamento degli interventi di soccorso in convenzione con cliniche private, così come il finanziamento degli interventi di sterilizzazione per contenere il numero di cani e gatti vaganti sul territorio e le problematiche conseguenti” dichiara Davide Cartisano, responsabile della Lav reggina.
“Dopo un primo incontro con il Consigliere Merenda avvenuto in data 18 aprile - prosegue - abbiamo entrambe le parti convenuto sull’urgenza di un intervento da parte del Comune per iniziare a tamponare questa piaga. Purtroppo, a distanza di più di un mese non siamo stati ancora convocati dal Sindaco per mettere nero su bianco un progetto a lungo termine di prevenzione e contenimento del randagismo”.
Da qui la sollecitazione ad un maggiore impegno dell’Amministrazione: al momento la Lav Reggio sta finanziando insieme ai gattari locali una convenzione di sterilizzazione gatte, con il patrocinio della Città Metropolitana, grazie alla quale sono stati sterilizzati più di 100 esemplari e che si potrebbe rinnovare con la partecipazione economica anche del Comune.