Il Festival del design apre le porte all’estate: tra mostra Magna Graecia, omaggio ai Bronzi e talk

Catanzaro Tempo Libero

E' tempo d'estate, è tempo di Materia: il Festival del Design, per la sua ottava edizione, va “In vacanza”: la parola chiave di quest'anno, in cui il design strizza l'occhio al turismo, dando vita ad una nuova narrazione dalla forza dirompente e coinvolgente.

Il Festival, ideato e organizzato dagli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, conta della direzione artistica del designer e direttore creativo Antonio Aricò, molto conosciuto e apprezzato sulla scena internazionale per il suo approccio interdisciplinare e per essere espressione del vero senso del progettare italiano, fusione tra artigianato, arte, design e poesia.

Il sodalizio con Officine Ad ha portato ad una straordinaria evoluzione di Materia e, grazie a questa collaborazione e sinergia creata, la manifestazione si è imposta all'attenzione nazionale, diventando punto di riferimento per gli addetti ai lavori e gli appassionati del settore.

Sarà proprio Aricò che inaugurerà lo speciale pre-opening che si terrà il 10 e l'11 giugno nella Baia dell'Ippoccampo - così denominata per la presenza dei cavallucci marini nei fondali del mare - a Soverato, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Nella località balneare calabrese, nota anche come “Perla dello Jonio”, in una location suggestiva, dal panorama mozzafiato sul mare, si svolgeranno due intense e frizzanti giornate, tra talk, esposizioni e musica.

Il direttore artistico presenterà al pubblico calabrese l'esclusiva collezione “Magna Graecia”: una serie di oggetti realizzati interamente in terracotta, che celebrano le antiche colonie greche del Sud Italia ed entrano nella quotidianità contemporanea con ironia e grazia.

Domenica 11 giugno, spazio ad uno degli appuntamenti che più contraddistinguono Materia, i talk. Alle 17.30 si racconterà con tutta la sua verve la designer veneziana Lucia Massari, artista, illustratrice e rappresentante di quella generazione di giovani creativi che vogliono svecchiare la tradizione lagunare.

Mossa da una profonda passione per i colori e sperimentazioni, Lucia collabora spesso con artigiani, con l'obiettivo di migliorare tecniche artigianali tradizionali che possono essere considerate antiquate o di dubbio gusto e sta cercando, infatti, di attualizzare l’antica lavorazione del vetro, per salvare Murano e le sue maestranze in via d’estinzione.

Il lavoro di Massari si estende a diverse gallerie prestigiose, tra cui Nilufar Gallery, Seeds Gallery, Emma Scully Gallery, Ting Ying Gallery e Swing Design Gallery, dove produce pezzi unici ed edizioni limitate. Inoltre, ha avuto l'opportunità di collaborare con marchi di fama come Nike, Mini, Strega Alberti e D&G, tra gli altri.

Dopo Soverato, sempre seguendo il filo conduttore de “La Vacanza”, intesa come piacevole esperienza di un viaggio, con un'accezione poetica e pop, Materia approderà a Tropea, il borgo dei borghi sulla costa tirrenica, dal 27 al 30 settembre.