L’associazione CulturAttiva propone “Una domenica in vigna”
Domenica 4 giugno, l’associazione CulturAttiva propone “Una domenica in vigna”, un’iniziativa che vuole focalizzarsi su una delle attività che da millenni caratterizzano il territorio Calabrese: la coltivazione della vite e la produzione di vino.
Per l’occasione, i partecipanti all’iniziativa saranno accolti dallo staff dell'azienda agricola biologica Casa Ponziiana, che sorge a Riace Marina ed è membro del Movimento Turismo del Vino che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 30 anni.
Domenica 4 giugno, in occasione della rassegna Vigneti Aperti, sarà possibile vivere una giornata nella meravigliosa cornice rurale di Casa Ponziana per scoprire i segreti legati ad un’attività millenaria che rievoca l’era dell’antica Enotria ovvero la Terra del vino, appellativo che indicava anche la Calabria tra l’VIII e il IV secolo a.C. prima della colonizzazione greca.
Dopo la visita al vigneto, è previsto un pranzo – degustazione e nel pomeriggio, i partecipanti si sposteranno nel borgo di Riace.
Il programma prevede di mattina alle 10: Ritrovo dei partecipanti nel piazzale della Esso, via Nazionale 106 Riace Marina; ore 10.30: Trasferimento in campagna ed inizio percorso tra i filari del vigneto, alla scoperta dei segreti dei vini di Casa Ponziana; ore 12: Visita al Castello di San Fili e aperitivo con Agape, Vino Bianco Igt Calabria, prodotto da Casa Ponziana; ore 13: Visita alla Cantina di Casa Ponziana e Pranzo Degustazione . Pomeriggio: ore 15.30, visita al borgo di Riace; ore 16.30: Conclusione tour e saluti.