Carabinieri bicentenari dal cuore giovane: celebrato il 209mo compleanno dell’Arma
Oggi, lunedì, 5 giugno, i Carabinieri celebrano il loro 209° compleanno e nella mattinata, il Comandante Generale Teo Luzi ha reso omaggio ai Caduti deponendo una corona d’alloro al Sacrario all’interno del Museo Storico dell’Arma. A seguire si recherà al Quirinale dove, con una rappresentanza di Carabinieri, verrà ricevuto dal Presidente della Repubblica.
Nel pomeriggio, a Roma, all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, avrà luogo una cerimonia alla presenza del Comandante Generale, di autorità parlamentari e di governo, di esponenti delle magistrature e di autorità militari.
La cerimonia, che inizierà alle 18:30 con lo schieramento di tre Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma, prevede la rassegna dei Reparti da parte del Presidente del Senato della Repubblica Ignazio La Russa, la consegna alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri della Medaglia d’Oro al Merito Civile per i meriti acquisiti nell’attività di tutela agroalimentare dal 1982 ad oggi.
Saranno consegnate, inoltre, delle ricompense individuali, tra cui la Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma “alla memoria” alla famiglia del Mar. Filippo Salvi, deceduto a Bagheria (Palermo) il 12 luglio 2007, dopo essere precipitato da una parete rocciosa mentre stava installando una telecamera nell’ambito delle ricerche del latitante Matteo Messina Denaro.
Successivamente verrà consegnato il “Premio Annuale” a sette Comandanti di Stazione che si sono particolarmente distinti nell’attività d’istituto.
Dopo il deflusso dei Reparti seguirà lo Storico Carosello Equestre, realizzato dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la “Carica di Pastrengo” del 1848.
In occasione del 209mo della Fondazione, anche in tutti i Comandi provinciali d’Italia, Calabria compresa, stamani si sono svolte le relative celebrazioni alla presente di autorità civili e militari.