Il pane di Altomonte ha invaso l’aeroporto di Lamezia

Catanzaro Attualità

Circa duemilacinquecento forme di pane calabrese caldo, croccante e profumato sono state distribuite stamani presso l’aeroporto di Lamezia Terme a tutti i passeggeri in transito che, con piacevole sorpresa, si sono visti consegnare uno straordinario biglietto da visita della nostra regione e, con questo, il messaggio di una Calabria ottimista, propositiva, accogliente, vincente e profondamente ospitale.

E’ stato, questo, il primo atto della GRAN FESTA DEL PANE di Altomonte, manifestazione ideata nel 2007 dal noto imprenditore, nonché assessore al Turismo del comune dell’Esaro Vincenzo Barbieri e dall’agronomo ed esperto in analisi sensoriale Walter Cricrì, organizzato dall’amministrazione comunale capeggiata da Gianpietro Coppola in collaborazione con l’I.N.A.P. e con l’Officina delle Idee, con il supporto della Pro Loco cittadina e con il contributo della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, della C.C.I.A.A. di Cosenza, del GAL Valle Crati, della Coldiretti e di importanti sponsor privati, la cui 5° edizione è in programma nel comune dell’Esaro dal 13 al 15 maggio prossimi.

L’evento del “Pane Alato”, che per il quarto anno consecutivo ha costituito il prologo di quella che sarà una intensa “tra giorni” interamente dedicata all’alimento principe della tavola italiana, è stato reso possibile, come nelle scorse edizioni, grazie alla grande disponibilità della SACAL (azienda che gestisce lo scalo lametino, che lo scorso anno ha registrato ben 1.916.000 passeggeri), al contributo della C.C.I.A.A. di Cosenza (per volere del suo Presidente Giuseppe Gaglioti) e alla collaborazione di panifici dislocati in varie parti della regione (fra cui: Consoli e Magliari di Altomonte, Cuti di Rogliano, Perna di Tessano, Monti di Cerchiara di Calabria, Tassone di Catanzaro, Bozzo di Cosenza e Mulino Bruno di Montalto), che hanno offerto le forme di pane distribuite in “gift box” contenenti anche opuscoli informativi della GFDP e supporti di promozione turistica (brochure, pubblicazioni, guide turistiche ecc.) forniti dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dai comuni di Altomonte e Cerchiara di Calabria.

Molto soddisfatti per la riuscita dell’originale appuntamento che ha letteralmente messo le ali al pane calabrese, si sono mostrati alla fine della mattinata il Sindaco di Altomonte Gianpietro Coppola, l’assessore Barbieri e il Dr. Walter Cricrì, che hanno evidenziato il forte entusiasmo e la grande professionalità che ci sono dietro la GFDP, evento che in soli cinque anni ha saputo conquistarsi un posto di prim’ordine tra le numerose e importanti iniziative organizzate ad Altomonte.