“I giorni dell’ira”, in un volume monografico la ricostruzione della rivolta dei casali

Vibo Valentia Attualità

Domenica 16 luglio alle 21 in Largo Antico Sedile a Tropea, si terrà la presentazione del volume monografico “I giorni dell’ira”, contenente gli atti del Convegno di studi svoltosi a Parghelia nell'agosto 2022 in occasione del trecentesimo anniversario della rivolta dei casali contro la città di Tropea.

I curatori di questo importante lavoro storiografico, Saverio Di Bella, Francesco Campennì e Carlo Simonelli, hanno riassunto i contributi culturali degli storici e studiosi che hanno preso parte al convegno tematico: Giuseppe Cirillo, Vincenzo Naymo, Placido Currò, Filippo Ramondino, Pasquale Russo, Giuseppe Lonetti, Dario Godano, Vincenzo Cataldo, Sergio Meligrana, Antonio De Luca, Lino Barone, Agostino Gennaro, Antonio Mamone, Antonio Pugliese, Eugenio Sorrentino, Mario Panarello e Foca Accetta.

Il Volume racchiude uno spaccato temporale determinante per gli sviluppi successivi della storia locale. I contadini dei casali per motivi fiscali (a causa della iniqua ripartizione di un donativo di 300.000 ducati imposto allora al Regno di Napoli dal governo austriaco di Carlo VI d'Asburgo) posero sotto assedio la città di Tropea, circondandone le mura con bande armate e chiudendone le vie d'accesso, tagliando le condutture degli acquedotti che la rifornivano d’acqua e sequestrando la farina ai mulini.

Il regio governatore, i nobili e gli altri cittadini assediati chiesero soccorso militare al preside della provincia della Calabria Ultra e al governo vicereale, sperimentandosi nel frattempo, grazie alla mediazione del vescovo di Tropea, lo spagnolo agostiniano Lorenzo Ibañez, che si trovava per le ferie estive nel casale di Drapia, la stipula di un capitolato di pace. Arrivati infine i soccorsi militari su una squadra navale napoletana al comando del generale Wallis, intorno al 20 agosto 1722, la rivolta contadina fu sedata e alcuni capi furono catturati.

La presentazione del libro è organizzata dall’associazione storico culturale Libertas e patrocinata dal Comune di Tropea, nonché dai Comuni di Drapia e di Parghelia, dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria e dal Centro di Studi storici e locali di Parghelia. L’incontro sarà condotto dal giornalista Nicola Rombolà con gli interventi di Saverio Di Bella, Francesco Campennì, Carlo Simonelli, Dario Godano, Giuseppe Lonetti e Pasquale Russo".