Zes unica, Occhiuto: “Ottima notizia per il Sud”
"Il via libera della vicepresidente esecutiva della Commissione europea e commissaria per la Concorrenza, Margrethe Vestager, alla proposta avanzata dal ministro agli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, per istituire un’unica Zona economica speciale per l’intero Sud Italia è un’ottima notizia per tutte le Regioni del Mezzogiorno". Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
"Le Zes sono strumenti fondamentali per sburocratizzare le procedure, per avere agevolazioni fiscali e contributive, per semplificare le autorizzazioni, e di conseguenza per attrarre nei nostri territori imprese e investimenti" prosegue il governatore. "Con una Zona economica speciale unica per tutto il Sud - che andrebbe a superare le attuali otto realtà, coinvolgendo Calabria, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Sicilia e Sardegna - avremo più forza, maggior peso, un reale coordinamento e migliori opportunità per competere e sviluppare le nostre Regioni".
"Altrettanto importante è la volontà espressa dalla Commissione Ue di rendere strutturale e permanente la misura Decontribuzione Sud, decisiva per sostenere concretamente l’occupazione nel Mezzogiorno" conclude. "Grazie al ministro Fitto e al governo Meloni per il lavoro svolto e per questi importanti risultati".