John Patitucci al Peperoncino Jazz Festival, dai palchi più prestigiosi ai Ruderi di Cirella

Cosenza Tempo Libero
John Patitucci

Sabato 29 Luglio, al Teatro dei Ruderi di Cirella, tappa diamantese del XXII Peperoncino Jazz Festival. In scena, nel teatro immerso nell’area archeologica dell’antica Cerillae, John Patitucci, jazzista di fama mondiale dalle origini calabresi che porta le sue radici sui palchi più prestigiosi del panorama jazz.

Nel corso della serata, presentata dal giornalista di Sky Sport Sandro Donato Grosso, il Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri conferirà a John Patitucci il premio Riviera dei Cedri Ambassador. Giunto alla seconda edizione, il premio consisterà in un piatto di terracotta raffigurante il logo del C.O.T. Diamante & Riviera dei Cedri e sarà realizzato a mano dai ragazzi diversamente abili ospiti dell’Associazione “Progetto Oasi” Onlus di Belvedere Marittimo.

La serata sarà dedicata anche alla promozione del territorio della Riviera dei Cedri: saranno infatti presentati una serie di pacchetti turistici di tipo esperienziale in cui il pernottamento è sempre legato ad una proposta di esplorazione del territorio. Dalla visita all’Arco Magno al trekking fino allo sport outdoor come rafting, quad, river trekking tutti da farsi nel meraviglioso Parco Nazionale del Pollino che offre i suoi intensi paesaggi dodici mesi l’anno, i pacchetti mirano alla destagionalizzazione dell’offerta turistica.

Patitucci è un grande amico del Peperoncino Jazz Festival dalla sua prima partecipazione nel 2011 quando ottenne la cittadinanza onoraria del comune di Torano Castello, cittadina di cui erano originari i nonni. È stato anche co-direttore artistico, insieme a Sergio Gimigliano, della sessione newyorkese del XVIII PJF.

Vincitore di quattro Grammy Awards e con alle spalle la registrazione di centinaia di album, la collaborazione con stelle di prima grandezza del panorama jazzistico internazionale (quali Dizzy Gillespie, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Chick Corea, Stan Getz, Wynton Marsalis, Michael Brecker) e con artisti pop del calibro di Natalie Cole, John Mayer, Alicia Keys, Joni Mitchell, Bono, Sting, James Taylor e Paul Simon, Patitucci è tra i bassisti più importanti al mondo.

Insieme ad Enrico Zanisi ed Elio Coppola, porterà la sua musica nella meravigliosa cornice del Teatro dei Ruderi di Cirella, sabato 29 alle 22: l’ingresso è libero.