Il Presidente Scopelliti fa il punto sugli interventi straordinari per Reggio Calabria

Reggio Calabria Attualità

Gli interventi straordinari per la Città di Reggio Calabria, si è discusso questo nel corso di una conferenza stampa, tenuta dal Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti presso Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale. Circa 90 milioni di euro, è la cifra che la Giunta Regionale ha già deliberato per Reggio Calabria, si tratta di finanziamenti aggiuntivi, oltre a quelli già programmati in via ordinaria, frutto di un anno di impegni del nuovo esecutivo, un lavoro complessivo che ha coinvolto, comunque, tutte le città capoluogo di provincia. Nell’incontro di questa mattina, il Presidente Scopelliti, ha illustrato gli interventi dedicati alla città di Reggio, evidenziando altresì gli atti documentati a sostegno di ogni opera che riguardano gran parte dei settori vitali del territorio.

Nello specifico per il completamento della strada a scorrimento veloce “Gallico-Gambarie” la Regione ha stanziato 65 milioni di euro (fondi Por Fesr) per il III° lotto.

Interventi di adeguamento e potenziamento dell’aeroporto Tito Minniti, ai 55,59 milioni di euro (prot. Intesa del 16/03/2011, sistema aeroportuale calabrese) si sono aggiunti 2,42 milioni di euro provenienti da altre fonti. Per la riqualificazione del mercato ittico di Reggio la Regione ha stanziato 1,250 milioni di euro (fondi FEP), mentre per il completamento del teatro Arena Lido si è deliberata la cifra pari a 900.000 euro (fondi L.R. n.7 del 21/08/2006). In campo culturale e per la tutela del patrimonio archeologico, l’impegno è pari a 1 milione di euro (fondi Fesr) per il lavori di completamento del sito archeologico di Piazza Italia e le mura greche del lungomare, mentre per la conclusione dei lavori del sito del Castello Aragonese la cifra è di 250.000 euro (fondi Fesr).

Nel campo della prevenzione e della messa in sicurezza delle fiumare cittadine disponibili 11,8 milioni di euro (fondi Apq Ministero Ambiente) e riguardano i torrenti di Gallico, Annunziata, D’Armo, Menga, Valanidi, Archi e Catona. Per gli interventi di Protezione Civile in occasione degli eventi alluvionali di marzo sono stati deliberati 400.000 euro (fondi Protezione Civile). Per la mobilità urbana sistemi di mobilità sostenibile a Reggio 4 milioni di euro (fondi Por Fesr).

In campo sanitario e nello specifico gli investimenti tecnologici la Regione ha recuperato, per l’Azienda “Bianchi-Melacrino-Morelli” una somma pari a 52.281.862 milioni di euro (finanziamenti ex art. 20). Mentre la nota kermesse televisiva internazionale “Miss Italia nel Mondo” che sarà trasmessa dalle reti Rai e Rai International e che si svolgerà nel mese di giugno a Reggio Calabria, la Regione ha reso noto una stima delle presenze complessive negli alberghi (oltre 5.000) dal 3 al 26 giugno.

“Questi risultati – ha dichiarato il Governatore della Calabria Scopelliti – sono frutto di un grande lavoro di squadra, non solo del Presidente ma anche della Giunta e dei Consiglieri Regionali. Un impegno serio e concreto che abbiamo avviato anche nelle altre città capoluogo di provincia, a distanza di un anno dal nostro insediamento. E’ una risposta chiara ed immediata per tutti quei settori vitali”. All’incontro erano presenti, inoltre, il sottosegretario regionale alle riforme, Alberto Sarra, il Vicepresidente del Consiglio Nicolò ed i Consiglieri regionali Fedele, Imbalzano e Rappoccio.