Sasc: concluso in Lombardia un corso di alta specializzazione per Tecnici Elisoccorso
Dall’undici al quindici di luglio scorso si è tenuto iniziato un corso di formazione dei Tecnici di Elisoccorso Cnsas del Servizio Regionale Calabria.
Gli operatori coinvolti sono stati selezionati al Passo del Tonale, in Lombardia, attestando le proprie capacità operative e alpinistiche, il tutto sotto la supervisione della Scuola Nazionale Tecnici del CNSAS.
Questo primo modulo roccia estivo si è svolto sul Pollino, nello specifico sulla Timpa di Porace e sul Monte Sellero, dove si è stati impegnati in giornate molto intense: si sono sviluppati argomenti altamente tecnici con manovre speciali riferite alla messa in sicurezza di medico e infermiere su terreno impervio e alla relativa movimentazione necessaria per il raggiungimento e il condizionamento del paziente.
Il Tecnico di Elisoccorso (T.E.) è la figura esecutiva a livello più avanzato, che richiede grande esperienza di movimentazione su tutti i terreni, deve possedere una buona capacità di valutazione operativa e di scelta in tempi rapidi, grande capacità di rapportarsi con altre figure impegnate nelle operazioni di soccorso: parte aereonautica, sanitaria, soccorso alpino squadre a terra ed altre organizzazioni coinvolte.
Altri appuntamenti aspettano per il completamento del corso, a conclusione del quale sarà svolta una verifica finale per il controllo della qualità operativa raggiunta.