Rossano Scalo, realizzato murale in onore a Paolo Borsellino

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Nella Città di Corigliano-Rossano, per ricordare la memoria del giudice Paolo Borsellino, è stato realizzato, nel Parco di Via Cicerone allo Scalo di Rossano, un murale che raffigura il suo volto. L'opera, realizzata dall'artista Fausto Morini, è stata apprezzata dalle diverse autorità e dai tanti cittadini.

Il progetto, frutto dello strumento della co-progettazione dal basso, è stato voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale, con il contributo dell’Associazione “Tommaso Manuel Leone”. Il Murales è stato installato all'interno di un parco che, attraverso una serie di interventi di riqualificazione (la pulizia, la sistemazione e l’integrazione dell’arredo urbano, l’installazione di giochi per bambini, l’integrazione della illuminazione, l’installazione della videosorveglianza, la messa in sicurezza dei locali e dell’impianto sportivo annesso, il completamento della recinzione, la realizzazione del percorso pedonale), è tornato fruibile, donando al popoloso quartiere ed alla città un nuovo luogo di aggregazione per grandi e bambini.

L’Amministrazione, nel rafforzare il messaggio positivo della riapertura al pubblico del Parco, ha inteso legarlo al nome di Paolo Borsellino, il quale è stato magistrato integerrimo e garante sia della giustizia che della democrazia. Complimenti, in modo particolare, all'artista per la realizzazione del meraviglioso murales che rappresenta la figura dell'indimenticabile giudice.