A San Lucido il convegno nazionale “Adolescenza: un’epoca della vita”
"Adolescenza: un'epoca della vita" è il titolo del convegno nazionale che farà tappa il prossimo sabato 29 luglio alle ore 21:30, presso il Comune di San Lucido.
Si tratta di un evento di notevole rilevanza, facente parte del più ampio circuito del “Festival della complessità”, un festival nazionale, diffuso e a kilometro zero, che si propone di divulgare e diffondere la cultura della complessità e dell’approccio sistemico.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco De Tommaso, sarà patrocinata dalla Società Italiana di Medicina Psicosomatica, dall’Alta Scuola Italiana per la Lotta allo Stigma, dalla Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Conversazionale e dall’Accademia della Parola.
Focus del convegno sarà dunque una tanto delicata quanto fondamentale fase del percorso evolutivo di ogni individuo, un’epoca in cui ogni sollecitazione esperienziale e cognitiva interna ed esterna è in grado di guidare comportamenti, bisogni, desideri, aspirazioni che caratterizzeranno tutte le fasi della crescita degli adolescenti.
Introdurrà i lavori il Vicesindaco con delega alle Politiche Sociali e Sanitarie, Elisabetta Bonaiuto, per poi lasciare la parola ai due principali relatori, Antonino Minervino e Paolo Giraldi, entrambi psichiatri e psicoterapeuti noti a livello nazionale ed internazionale, che forniranno una chiave di lettura di questo mondo a volte così complesso da interpretare, interagendo anche con i partecipanti all’evento.
L’adolescenza è una fase della vita ricca di criticità e di potenzialità, carica di energia e di spinta al futuro. Con gli adolescenti bisogna imparare a parlare e bisogna imparare ad ascoltarli. Questo incontro interattivo propone un confronto ed un dialogo fra genitori, insegnanti, pedagogisti e quanti hanno un contatto quotidiano con gli adolescenti e rappresenta un’opportunità per condividere le proprie esperienze.