Integrazione interculturale: progetto della Cooperativa Sociale Promidea
La sensibilizzazione sul tema dell’immigrazione è l’obiettivo che la Cooperativa Sociale Promidea ha inteso realizzare con il Progetto Dialoghi Interculturali in Calabria, che si propone di favorire il dialogo interculturale tra le diverse componenti della società calabrese.
Il progetto, - è scritto in una nota della cooperativa - finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Calabria, ha puntato su una serie di eventi di sensibilizzazione sul tema degli immigrati in Calabria per agevolare l’integrazione culturale e sociale degli immigrati presenti nel territorio. Inoltre ha previsto anche l’organizzazione di un corso di Italiano con l’obiettivo di ottenere, da parte dei partecipanti, la Certificazione PLIDA A2 relativa alla conoscenza della lingua italiana. Il corso ha avuto un notevole successo con un’ampia partecipazione femminile che ha raggiunto il numero di 30 persone.
L’ultimo degli eventi previsti si è tenuto a Cropani venerdì 29 aprile presso i locali del comune. La tavola rotonda ha visto coinvolto nella discussione il sindaco di Cropani Bruno Colosimo, il vicesindaco Vincenzo Falbo, il Presidente del Gal Valle del Crocchio Franco Colosimo insieme a Maria Teresa Salerno e Mercurio Pantaleone, il Presidente dell’Associazione Mani Tese Luigi Laporta insieme a Franco ed Anna Flecca ed i componenti dell’associazione di Volontariato La Masnada, Raffaele Mercurio e Carlo Scaccia. E’ stata una riflessione sulla condizione lavorativa e sociale dei cittadini immigrati residenti nel territorio cropanese e sulle possibili attività di integrazione attivabili nell’area.
La Tavola Rotonda conclude le attività di sensibilizzazione del progetto che si sono svolte anche nella città di Lamezia, ad Acri in provincia di Cosenza ed a Catanzaro con l’inaugurazione della mostra fotografica “I nuovi cittadini calabresi”, rimasta aperta fino al 3 maggio presso i locali del “Caffè delle Arti” in Via Fontana Vecchia.