Anci Calabria. Primo Consiglio, si punta all’aumento delle competenze

Calabria Attualità

A un mese esatto dalla mia elezione quale presidente dell’Anci Calabria, ho convocato il primo Consiglio regionale dell’associazione. Finora non abbiamo trascorso un periodo di stallo e vacanza, ma abbiamo avviato un intenso lavoro per riorganizzare gli uffici e i servizi, in modo da dare subito uno slancio all’azione amministrativa”.

Lo afferma, in una nota, la presidente dell’Anci Calabria, Rosaria Succurro, che fa sapere come presto si terranno degli incontri nazionali e localiper segnare un nuovo corso, esclusivamente nell’interesse dell’Anci, cioè la casa dei Comuni, la casa di tutti a prescindere dalle tessere di partito”.

La presidente ha poi voluto illustrare la sua visione dell’associazione: “Immagino un’Anci smart - ha detto - omologata a quella nazionale e dunque capace di dare servizi, soluzioni e supporto a tutti i Comuni”.

L’intenzione è di puntare sull’aumento delle competenze degli amministratori, con la Formazione specialistica in amministrazione municipale ed anche per il personale dei Comuni,molto spesso sottodimensionato o poco aggiornato rispetto alle continue novità come il nuovo Codice degli appalti”.

Per questo primo appuntamento aspettavamo - ha rimarcato Succurro - la presenza dei quattro sindaci dei Comuni capoluogo di provincia, ma così non è stato. Ne prendiamo atto, auspicando che presto i colleghi convengano che l’Anci è una soltanto e che qui non hanno avversari ma compagni di viaggio leali, operosi, fattivi e dialoganti. Ho nominato il nuovo segretario, l’ingegnere Nico Nesci, dipendente di Anci regionale”.

“Parimenti - ha continuato la numero uno Anci - ho ringraziato Franco Candia, che tanto ha dato alla nostra associazione nei vari ruoli finora ricoperti. Da subito abbiamo affrontato tematiche di estrema importanza ed attualità: ambiente, sanità, tirocinanti, dissesto finanziario e idrogeologico, Pnrr e territorio”.

Succurro ha poi fatto sapere che nel corso della prossima seduta nominerà i vicepresidenti e si darà vita alle Commissioni. Piena è stata la condivisione, da parte dei consiglieri regionali dell’Anci, dell’intervento programmatico della presidente, con la presenza e soddisfazione delle rappresentanze dei piccoli Comuni, che sono l’85 per cento dei 404 della Calabria.