San Nicola Arcella. Torna il Festival Torre Crawford, un weekend fuori dagli schemi
Per il quarto anno consecutivo, il Festival Torre Crawford, organizzato dall’omonima APS, conduce fino a San Nicola Arcella, nel cosentino, per un fine settimana di eventi letterari fuori dagli schemi, ispirato a Francis Marion Crawford, anticonformista romanziere americano nato in Italia, che tra XIX e XX secolo proprio qui scrisse molte sue opere, nella torre che ora porta il suo nome.
Gli eventi, tutti a ingresso libero, si svolgeranno al Belvedere di San Nicola Arcella (sabato 2, alle 19.30) e presso il Caffè Le Mele di via Nazionale 48.
Partecipa al Festival Pasquale Ruju, scrittore e sceneggiatore, che parla delle sue esperienze come autore di fumetti italiani di culto quali Tex e Dylan Dog, e del romanzo a più mani Youthless-Fiori di strada (Harper Collins), da lui scritto insieme a Massimo Carlotto e altri.
Valentina Di Rienzo, rivelazione della narrativa noir, presenta il suo L’esigenza di uccidere (Morellini), e non manca Marco Marinoni, che fa tappa al Festival con il tour per il nuovo giallo L’origine del male (Mursia).
Anche quest’anno gli eventi sono condotti dallo scrittore Andrea Carlo Cappi, noto per la sua carriera trentennale come autore di thriller, ma anche di storie di eroi dei fumetti come Martin Mystère e Diabolik.
Sabato 2 settembre alle 19.30 al Belvedere di San Nicola Arcella (ingresso libero) avrà luogo la cerimonia del Premio Torre Crawford 2023, con la presentazione dell’antologia annuale: Uomo in mare! (edita da Torre Crawford APS) contenente l’omonimo romanzo breve di F.M. Crawford in una nuova traduzione del curatore A.C. Cappi; il racconto Il sogno dello squalo del maestro italiano dell’avventura Stefano Di Marino e le storie inedite selezionate al concorso letterario di quest’anno. Saranno assegnati il Premio Torre Crawford, così come il premio “E io lo dico a Pinketts!” e il premio “Il Prof”, in memoria rispettivamente degli scrittori Andrea G. Pinketts e Stefano Di Marino.
IL PROGRAMMA
Venerdì 1 settembre, ore 19.00, Caffè Le Mele (v. Nazionale 48, San Nicola Arcella), Presentazione del Festival Torre Crawford 2023
con Andrea Carlo Cappi e gli organizzatori
Sabato 2 settembre, ore 18.00, Caffè Le Mele (v. Nazionale 48, San Nicola Arcella), Pasquale Ruju presenta il romanzo Youthless-Fiori di strada (Harper Collins) di Carlotto-Rinaldi-Acciai-Ruju-Torre; Valentina di Rienzo presenta il suo romanzo L’esigenza di uccidere (Morellini); ore 19.30, Belvedere di San Nicola Arcella la Cerimonia del Premio Torre Crawford, con i vincitori; partecipano Valentina Di Rienzo, Marco Marinoni, Pasquale Ruju
Domenica 3 settembre ore 18.00, Caffè Le Mele (v. Nazionale 48, San Nicola Arcella), Marco Marinoni presenta il suo romanzo L’origine del male (Mursia)