Presentata l’ottava edizione dello slalom curinghese

Catanzaro Sport

Nella serata di ieri presso la Sala Consiliare del Comune di Curinga si è svolta la presentazione dell'ottava edizione dello Slalom Curinghese in programma il 2 e 3 settembre nella ridente cittadina dell’hinterland lametino che quest'anno è gara valida per il Campionato Italiano Slalom, noché Challenge Calabria. Coordinati dal responsabile media Antonio Scalise, hanno partecipato; in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Curinga il Sindaco, Elia Carmelo Pallaria, l’Assessore Salvatore Pellegrino, il responsabile grandi eventi Angelo Pacileo e il collaboratore del sindaco Antonio Trovato, mentre per il Lamezia Motorsport erano presenti il Direttore Sportivo Enzo Rizzo ed il responsabile marketing e comunicazione Sergio Servidone. Presente anche il Direttore di Gara, il siracusano Manlio Mancuso.

Una Conferenza Stampa molto partecipata in cui tutti hanno sottolineato e rimarcato l’importanza della gara non solo per il suo aspetto agonistico, che ha già una titolazione importante avendo raggiunto il massimo livello, ma anche e soprattutto, per l’impatto mediatico che sta avendo con un sicuro ritorno per la cittadina del lametino, in termini di promozione turistica e culturale in ambito nazionale. La ridente Curinga, salita agli onori della cronaca negli anni scorsi per il suo Millenario Platano nonché per le Terme Romane e tanti altri luoghi da visitare, può contare sull’indotto della manifestazione motoristica per sviluppare la vocazione turistica con tante strutture ricettive sull’intero territorio. Nella giornata di sabato, proprio in quest'ottica è prevista una visita, con guida turistica, delle bellezze naturalistiche, storiche e religiose di Curinga in cui si potrà ammirare la maestosità del Platano Millenario, del Monastero di S. Elia, della Chiesa dell'Immacolata e Chiesa del Carmine e Terme Romane.

Confermato anche il raduno del Club delle 500 Storiche e del Vespa Club Acconia di Curinga presso l'ampio piazzale della Sicma, stesso luogo delle verifiche che inizieranno alle 15, così come in serata, l'esibizione di Danze e Balli a cura dell'Asd Evolution Dance della Mª Meris Malerba. Il dispiegamento di forze sarà notevole affinché tutto si svolga nel migliore dei modi con più di 70 concorrenti iscritti che confermano l'apprezzamento dei driver verso il circuito reso ottimale dal gran lavoro svolto nell'ultimo periodo. La competizione automobilistica anche quest’anno si articolerà sul percorso di 2950 metri, con partenza prevista da località Turrina e arrivo in Via Colombo del Comune di Curinga.

Il parco chiuso sarà situato in località Gornelli, mentre la premiazione si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Curinga. Appuntamento per le verifiche oggi pomeriggio presso la SICMA Srl c.da Callipo Zona Industriale ad Acconia di Curinga con il Centro Accredito Ante Gara dalle 15.00 alle 19.30 e Verifica Ante Gara dalle 15.30 alle 20.00, con il controllo documenti dei concorrenti e delle vetture. Non sono previste ulteriori verifiche e/o accrediti la domenica mattina quando alle ore 08.00 il percorso sarà chiuso al traffico.