Crotone. Il Premio Pitagora al matematico Elia Bruè, venerdì la consegna
Il Demacs, Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università della Calabria, con il patrocinio e la supervisione scientifica dell'Unione Matematica Italiana e con la collaborazione del Consorzio Jobel, ha promosso e organizzato l'edizione 2023 del Premio Pitagora, iniziativa rivolta a brillanti matematiche e matematici che abbiano ottenuto importanti risultati scientifici nel settore.
Quest’anno il riconoscimento va a Elia Bruè, in virtù di un profilo scientifico di assoluta eccellenza a livello internazionale. Maceratese di nascita, ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha ricoperto per due anni una posizione di post-doc presso l’Institute for Advanced Study di Princeton ed è attualmente ricercatore presso l’Università Bocconi di Milano.
Già vincitore nel 2021 del premio Iapichino promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei e nel 2022 del premio Stampacchia promosso dalla Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, Bruè conduce le proprie attività di ricerca in vari ambiti della matematica, in particolare con studi sulla geometria riemanniana e sulla meccanica dei fluidi molto noti e apprezzati a livello internazionale.
La cerimonia di conferimento del Premio si terrà venerdì prossimo, 22 settembre, alle 19:30, al Museo e Giardini di Pitagora di Crotone.
La serata sarà aperta da Piermarco Cannarsa, Presidente dell’Unione Matematica Italiana con i saluti istituzionali. Seguirà il conferimento del Premio Pitagora al vincitore che terrà poi una “Lectio Magistralis”.