Crotone, al Museo Pitagora le miniature dei “Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata”
Il Duomo di Cosenza, la Certosa di Serra San Bruno, il Castello di Santa Severina, la Cattedrale di Gerace, la Chiesa rupestre di San Pietro in Barisano di Matera, l'Abbazia Santissima Trinità di Venosa: sono soltanto alcune delle 23 miniature dei più importanti monumenti del territorio calabrese e lucano che compongono la mostra “Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata”.
L'esposizione itinerante, dal 5 novembre al 28 febbraio prossimo, farà tappa a Crotone, all’interno del Museo di Pitagora, grazie alla collaborazione del Consorzio Jobel con la Fondazione Carical, proprietaria delle riproduzioni in scala delle eccellenze architettoniche.
Attraverso i preziosi manufatti, realizzati dal maestro Domenico Chiarella per la Calabria e dal maestro Franco Artese per la Basilicata, si intende favorire la conoscenza, soprattutto tra le nuove generazioni, di una parte dell'immenso patrimonio artistico e architettonico delle due regioni.
La mostra, che sarà inaugurata martedì 5 novembre alle 17, alla presenza delle istituzioni locali, rappresenta un tassello importante del percorso di promozione e valorizzazione del territorio intrapreso da anni da Jobel.